Finale del contest nazionale di dibattiti tra scuole “Exponi le tue idee”

10,11 e 12 maggio in Cascina Triulza promosso da WeWorld

EXPONI LE TUE IDEE!”, il contest nazionale di dibattiti tra scuole, promosso da WeWorld Onlus – organizzazione non governativa italiana che promuove e difende i diritti dei bambini e delle donne in Italia e nel Mondo – è arrivato alle finali!

Il 10-11-12 maggio presso Cascina Triulza – Lab Hub per l’Innovazione Sociale di Fondazione Triulza all’interno di MIND – Milano Innovation District (ex sito Expo Milano), si terrà il Debate Day che decreterà la squadra vincitrice della competizione educativa di dibattiti tra scuole, giunta alla sua quarta edizione. A sfidarsi saranno i ragazzi e le ragazze provenienti dalle scuole di tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia. I ragazzi avranno l’occasione di incontrarsi e svolgere una serie di sfide su temi di attualità e che contribuiscono a far crescere il senso civico.

Il Programma dell’evento prevede sfide intense con diversi dibattiti in contemporanea, in presenza di giudici straordinari e personaggi di rilievo che terranno, durante la mattinata dell’ultima giornata un dibattito magistrale tra Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta e Franco Iseppi, già autore RAI ora Presidente del Touring Club Italiano, sul tema “E’ necessario legiferare per limitare la libertà d’espressione in Internet?”.

Il percorso che ha portato le scuole alle finali è durato un anno, durante il quale i ragazzi e le ragazze insieme ai professori hanno approfondito tematiche attuali tra cui quelle legate alla Cooperazione Internazionale, il senso civico e molte altre tematiche attuali. L’obiettivo della competizione di dibattitidi WeWorld è anche quello di far riflettere i ragazzi su temi importanti che ne aumentino il senso civico e possano portare un miglioramento concreto nella società.

Oltre 30 scuole coinvolte, 900 ragazzi e ragazze e più di 148 squadre: questi i numeri dell’iniziativa che , da Torino a Palermo, ha visto ragazzi e ragazze delle scuole iscritte al contest protagonisti di un viaggio nel quale hanno imparato giorno dopo giorno, confrontandosi con compagni e studenti di altre scuole e città sui temi globali.

EXPONI le tue IDEE!” è la competizione educativa promossa da WeWorld Onlus patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Comune di Milano, con la collaborazione di Sodalitas – associazione territoriale che promuove la Sostenibilità d’Impresa in Italia – ed il sostegno di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) e della Regione Lombardia. Un progetto nato con l’obiettivo di diffondere il dibattito come una metodologia di insegnamento innovativa, di sviluppo, di conoscenza e di competenze utili per la democrazia e la partecipazione. Studenti, insegnanti, genitori, giudici volontari sono invitati a partecipare per far proprio questo strumento e diffonderlo poi sul proprio territorio.

Per maggiori informazioni: https://www.weworld.it/come-e-dove-interveniamo/exponi-le-tue-idee-2017-2018/