FareMilano, una riflessione corale e partecipata sul futuro di Milano

28 Ottobre restituzione proposte del tavolo coordinato da Fondazione Triulza e la sua rete "Nascere, crescere e vivere a Milano"

28 OTTOBRE – ORE 9.00 – 13.00
RESTITUZIONE DELLE PROPOSTE DEL TAVOLO “NASCERE, CRESCERE E VIVERE A MILANO” COORDINATO DA FONDAZIONE TRIULZA E LA SUA RETE

Fondazione Triulza e la sua rete di realtà del Terzo Settore e dell’Economia Civile contribuiscono al dibattito sul FUTURO della città gestendo all’interno del tavolo “Nascere, Crescere e Vivere a Milano” di #FareMilano sei gruppi di lavoro con il coinvolgimento di oltre 150 esperti, operatori e organizzazioni.
Il #28ottobre la restituzione delle proposte dei gruppi di lavoro!

Il programma sarà a breve pubblicato

Sarà possibile seguire la diretta dal Canale YouTube: https://www.youtube.com/user/TurismoMilano

Informazioni sul sito: https://www.faremilano.it/

FONDAZIONE TRIULZA E LA SUA RETE PARTECIPA A FareMIilano

Il Sindaco Giuseppe Sala ha lanciato alla Città un invito ad impegnarsi in una profonda riflessione sul futuro di Milano, partendo dal forte impatto che la pandemia ha avuto in tutti gli ambiti e attività ma anche dalla voglia e dalla capacità di immaginare e progettare la ripartenza.

Il connubio tra le istituzioni, e un tessuto di università e centri ricerca, di imprenditoria e creatività, di cultura, di impegno civico e solidarietà, ha sempre facilitato un’ampia e fruttuosa collaborazione tra pubblico e privato. Questo modello offre gli strumenti per affrontare questa stagione fatta di incertezze e grandi sfide. Per questo la città di Milano, attraverso l’iniziativa FareMilano propone una discussione che permetta a tutte le rappresentanze, le competenze e le volontà pubbliche e private di confrontarsi per scrivere insieme il futuro della città.

L’attenzione della Città, del Paese, e dell’Europa, alla transizione ambientale, alla digitalizzazione e all’inclusione ed equità sociale, indicano la via per l’evoluzione e lo sviluppo della città.

Sette le tesi in discussione che raccolgono le sfide e le complessità che Milano deve affrontare:

1. La metropoli dei quartieri – Centro Studi PIM e Triennale di Milano

2. In transizione ambientale – GREEN Università Bocconi di Milano

3. Una città in salute –Fondazione Veronesi

4. Smart&Working – Fondazione Feltrinelli

5. Il bisogno di Milano – Istituto Ricerca Sociale

6. Nascere, crescere e vivere a Milano – Fondazione Triulza

7. Una città che crea, sa e forma – Politecnico di Milano

A Fondazione Triulza, con l’ausilio dei suoi fondatori del terzo settore e del suo Comitato Scientifico, è stato dato il compito di organizzare 6 gruppi di lavoro all’interno della tesi “Nascere, Crescere e Vivere a Milano” che coinvolgono oltre 150 organizzazioni e che si terranno, anche se prevalentemente informa virtuale, nella Social Innovation Academy di MIND:

1. Una città a misura dei bambini. Coordinano Igor Guida e Dafne Guida, Stripes Cooperativa Sociale Onlus – 8 ottobre
  2. Adolescenti, la parola a voi. Coordina Marta Moroni, CSV Milano – Voce- 16 ottobre
  3. Milano è una città per giovani e universitari? Coordina Ivana Pais, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, comitato scentifico Social Innovation Academy 13 ottobre
  4. Le donne per un Milano inclusiva sostenibile e aperta al mondo. Coordina Sabina Siniscalchi, Oxfam Italia – 16 ottobre
  5. Fare famiglia a Milano. Coordina Paolo Petracca, ACLI Milano – Forum Terzo Settore milanese – 19 ottobre
  6. La terza età che continua a investire su Milano. Coordina Felice Romeo, Legaccop Lombardia – 14 ottobre

Lo sviluppo di questi temi prevede due fasi:

• FASE 1 | Lo sviluppo dei sette tesi (fino al 18 Ottobre)- Gruppi di lavoro guidati dai centri di ricerca e dalle fondazioni partecipanti, che discutono ed elaborano;

• FASE 2 | La risposta della città (19-31 Ottobre) – Ogni giornata è dedicata a un tema e alla sua discussione da parte di rappresentanze, protagonisti e referenti della città. I lavori verranno trasmessi in rete.
I materiali di lavoro verranno pubblicati sul sito faremilano.it.

Per qualsiasi chiarimento o approfondimento sui gruppi di lavoro “Nascere, crescere e vivere a Milano” potete contattare la segreteria di Fondazione Triulza: segreteria@fondazionegtriulza.org

L’iniziativa FareMilano è organizzata da Milano&Partners, l’agenzia di promozione ufficiale della città di Milano.Milano&Partners è un’associazione fondata dal Comune di Milano e la Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza, Lodi, creata per attivare collaborazioni e partnership con imprese locali, marchi globali, università, istituzioni culturali e altri enti pubblici.

DOCUMENTI ALLEGATI