Expofacile.it: migliaia i visitatori del portale di informazioni per i turisti con disabilità

In Cascina Triulza "Info disabilità Expofacile", il punto informativo di Regione Lombardia

Primo bilancio del progetto Expofacile

Il progetto Expofacile, promosso da Comune di Milano e Regione Lombardia, con il contributo di Unicredit Foundation e realizzato dalle principali associazioni lombarde delle persone con disabilità raggruppate negli Ats di Ledha e UiCi, traccia il bilancio del primo mese di Expo e dei primi tre mesi della sua messa on line e del primo mese di Expo.

I risultati sono confortanti e testimoniano l’interesse per le informazioni e i consigli per l’accessibilità di Milano e della Lombardia per i turisti con disabilità e con bisogni specifici contenuti nel sito. Dal 1 marzo al 31 maggio sono stati 19.522 i visitatori unici di Expofacile.it, 11.000 dei quali nel solo mese di maggio, vale a dire gli utenti che hanno navigato nel sito per almeno una volta. Le pagine aperte sono invece 151.668 con una media di oltre 7 pagine per accesso.

Expofacile.it rappresenta un filo diretto con i turisti che vogliono visitare Milano e la Lombardia in occasione della loro presenza per Expo. Tutti i turisti con disabilità o esigenze speciali possono quindi accedere al sito per ricevere le informazioni e le indicazioni che consentirà loro di visitare l’esposizione ma soprattutto per poter vivere Milano e la Lombardia in maniera completa e divertente grazie alle strutture e agli itinerari descritti in Expofacile.it.

Grazie al lavoro della “task force” anti-barriere del Comune di Milano che ha creato le condizioni di buona accessibilità (semafori per non vedenti, fermate accessibili, scivoli ai marciapiedi ecc ) sono stati predisposti e sono descritti in Expofacile.it 10 Itinerari accessibili, per poter visitare Milano e scoprirne le bellezze. Itinerari dove le persone con disabilità possono spostarsi, muoversi e raggiungere i principali luoghi di interesse in città. Gli itinerari si incrociano con il database delle strutture e dei luoghi accessibili per poter consentire ai turisti di pianificare al meglio la loro vacanza a Milano.

In Cascina Triulza il servizio “Info disabilità Expofacile”

Durante tutto il periodo di apertura di Expo 2015 in Cascina Triulza è aperto l’”Info disabilità Expofacile”, promosso da Regione Lombardia che offre indicazioni sull’accessibilità di Expo e sui servizi in esso rivolti alle persone con disabilità. E’ possibile avere informazioni anche mandando una mail all’indirizzo info@expofacile.it dove si potranno presentare richieste specifiche e ricevere un’assistenza personalizzata. Expofacile è social con la pagine facebook e l’account di twitter con cui è possibile informare e comunicare con più immediatezza con i turisti con disabilità.

Il progetto di comunicazione e di promozione del sito Expofacile.it ha previsto la realizzazione di un video promozionale declinato in tre formati da 15, 30 e 60 secondi, che è stato visualizzato complessivamente 500 volte sul canale you tube di expofacile.it

Nei punti informativi del Comune di Milano e nei principali luoghi di interesse per i turisti (Stazioni, Aeroporti, InfoPoint) sono in distribuzione 20.000 promocard di Expofacile.it. E fra una settimana inizierà la distribuzione nei punti informativi di 30.000 cartine che descrivono i 10 itinerari accessibili a beneficio dei turisti con disabilità che si troveranno già a Milano.