Convengo formativo gratuito “Inclusione e Diritti” – 23 settembre in Social Innovation Academy

Dalle 09:00 alle 13:15. A cura di Step-net ODV e CTS Gifted APS in collaborazione con La Voce della Scuola APS e con il patrocinio di INDIRE

Il 23 settembre 2023, presso la Social Innovation Academy di Fondazione Triulza, Step-net ODV e CTS Gifted APS propongono il convegno formativo gratuito “Inclusione e diritti” in collaborazione  con La Voce della Scuola APS e con il patrocinio di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione, Innovazione, Ricerca Educativa) e dell’Università Cattolica di Milano.
Questa iniziativa si inserisce nel programma di attività della Social Innovation Academy e dei suoi partner, in virtù della collaborazione con ENAIP Lombardia.

In una società complessa e articolata come la nostra, che stimola ma anche mette a dura prova i percorsi di crescita dei nostri bambini e ragazzi, è sempre più importante porre un’attenzione ai temi dell’unicità delle persone, dell’inclusione, delle diversità e della tutela dei diritti, del potenziale umano, dei talenti. La vera inclusione si declina in una rinnovata concezione dell’approccio educativo che necessita di personalizzare e rispondere ai bisogni individuali e contemporaneamente di agire sui contesti e sui cambiamenti culturali. Per questo motivo risulta fondamentale divulgare il tema della Plusdotazione a tutti i livelli, in particolare quello scolastico e specialistico, e colmare il gap culturale che ancora esiste in Italia: riconoscere ed individuare precocemente gli studenti plusdotati è un fattore di protezione importante per includerli e supportarli in un percorso di crescita sereno.

PROGRAMMA CONVEGNO “INCLUSIONE E DIRITTI”

09.00 Check-in

09.15 Saluti istituzionali

  • On Paola Frassinetti Sottosegretario Ministero dell’Istruzione e del Merito-MIM
  • Dott.  Giovanni Colombo Direttore Generale Fondazione Enaip Lombardia
  • Dott.ssa Laura Stampini Ufficio X – AT Milano- USR Lombardia
  • Dott. Antonio Mazzeo Presidente Consiglio Regionale Toscana -progetto Parlamento dei giovani

10.00 Dott.ssa Viviana Castelli – Presidente Step-net ODV, trainer e peer educator, specialist in Gifted Education “ La Plusdotazione oltre i miti e i pregiudizi, una lunga storia di diritti”

10.15 Dott.ssa Mariasole Zurleni – Presidente CTS Gifred aps, psicologa clinica e della riabilitazione , esperta in Plusdotazione e Doppia Eccezionalità “Individuare e valutare per includere”

10.30 Prof.ssa Marilisa D’Amico – Prof.ssa ordinaria di Diritto Costituzionale e prorettrice con delega alla Legalità, trasparenza e Parità di Diritti, Università Statale di Milano

10.45 Prof.ssa Maria Teresa Cairo – Prof.ssa  associata Didattica e Pedagogia speciale , Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano “Il diritto allo studio e all’autodeterminazione”

11.00 Prof. Giancarlo Tanucci – Prof. ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Università Europea di Roma, “Strategie e servizi per l’inclusione in contesti universitari”

11.15 Prof.ssa Sara Riscazzi – responsabile comitato scuola Step-net ODV, docente di Lettere “L’inclusione a scuola”

11.30 Break Time

11.45 Dott. Pierangelo Cappai – Presidente Diversamente Onlus

12.00 Domenico Ioppolo – Amministratore delegato Campus Editori

12.15 Dott.ssa Maria Teresa Manuelli – Segretaria nazionale di Giulia Giornaliste “ I media veicolo di stereotipie”

12.30 Andrea Marchesi – AD di Reputation Manager SpA SB

12.45 Diego Palma – Direttore de “La Voce ella Scuola”, Prof.Massimo Arcangeli, Socio onoraio dell’APS “La Voce della Scuola LIVE”

13.00 DOMANDE

13.15 CHIUSURA LAVORI

Info e registrazione (obbligatoria): http://www.stepgate.it/education/detail.php?id=53

Documenti allegati

Iscriviti alla newsletter
Fondazione Triulza utilizzerà le informazioni fornite su questo modulo per l'invio via mail di newsletter, inviti e comunicazioni di carattere informativo, promozionale e commerciale su iniziative, prodotti e servizi di Fondazione Triulza e della sua rete di fondatori e partner. Vi preghiamo di selezionare l'opzione "Acconsento" per accettare questo utilizzo dei dati. Qui l'Informativa sulla Privacy