Con “Triulza il Mondo”, uno estate di musica ed eventi per conoscere altre culture

Tutti i sabati e/o le domeniche estive in Cascina Triulza area Expo

Nasce all’interno del ciclo di eventi “E…state in Cascina” di Fondazione Triulza la prima edizione del festival delle culture “Triulza il Mondo!”. Dal 18 giugno fino alla fine di setttembre gli spazi di Cascina Triulza a Milano saranno protagonisti nei fine settimana di un viaggio attraverso diverse culture per scoprirne tradizioni, arti e contaminazioni. Ciascuno dei weekend tratterà un tema o un singolo paese attraverso musica dal vivo o dj set, danza, incontri, proiezioni e laboratori.

Sette i fine di settimana già in programma ( fino la fine di luglio) che riguardano Sri Lanka, Argentina, Giappone, Burkina Faso e Occitania, mentre due fine settimana, 25-26 giugno e 16-17 luglio, saranno incentrati sulle forme espressive musicali delle seconde generazioni di milanesi.

La rassegna è organizzata da Fondazione Triulza in collaborazione con l’associazione Sinitah e con il coinvolgimento di numerosi artisti e associazioni culturali internazionali in occasione della riapertura dell’area Expo con la manifestacione EXPerience.

L’obiettivo è quello di fare del festival un appuntamento estivo fisso nei prossimi anni affinchè le musiche del mondo trovino una nuova casa in Cascina Triulza, l’ex padiglione della società civile di Expo. Per ogni tema i curatori hanno scelto un approccio ricercato: coinvolgere realtà artistiche poco conosciute al grande pubblico ma di indubbia qualità e dal forte impatto narrativo, indipendentemente dalla forma espressiva utilizzata.