Civil Week Innovare: RINVIATA giornata dedicata alle scuole e agli studenti

Si svolgerà in MIND e prevede laboratori e incontri sull'innovazione sociale e la cittadinanza attiva

Riprogrammiamo la prima Civil Week: anche questo è senso civico!
In seguito alle ordinanze delle autorità pubbliche, il Comitato promotore ha deciso di rinviare l’evento inizialmente previsto per il 5-8 marzo.

Siamo consapevoli degli sforzi che tutte le organizzazioni hanno fatto per organizzare le molte iniziative del palinsesto VIVERE e INNOVARE e non vogliamo perdere questa grande ricchezza

Per tale ragione il Comitato Promotore che ha voluto e sostenuto Civil Week (Corriere della Sera-Buone Notizie, Forum Terzo Settore Milano, Forum Terzo Settore Adda Martesana, CSV Milano, Fondazione Triulza, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Nord Milano, Fondazione Ticino Olona) , in collaborazione con Regione Lombardia, Città Metropolitana e Comune di Milano, definirà non appena possibile una nuova data per questo importante evento. A questo link trovate la comunicazione https://tinyurl.com/tabupra

Sarà cura della segreteria organizzativa della Civil Week tenere aggiornati i cittadini e le scuole sugli sviluppi e supportare le organizzaioni che hanno aderito nella riprogrammazione degli eventi. Contiamo di proseguire insieme a tutti voi questa avventura, sempre più convinti dell’importanza di riportare al centro le persone e la solidarietà.

Civil Week Innovare: RINVIATA giornata dedicata alle scuole e agli studenti che si svolgerà in MIND

Fondazione Triulza intende ri-programmare la giornata Innovare dedicate alle scuole in MIND Milano Innovation District, se fosse possibile, con il coinvolgimento degli stessi soggetti e organizzazioni con cui avevamo individuato le attività.

La Civil Week approderà in MIND Milano Innovation District. Fondazione Triulza, con Arexpo e i partner MIND, organizzerà un’intera giornata (data da definire) dedicata ad avvicinare le nuove generazioni ai temi dell’innovazione sociale, dello sviluppo sostenibile, della scienza e all’utilizzo delle nuove tecnologie per una nuova cittadinanza attiva. Ci saranno laboratori, performance e testimonianze per classi di studenti delle scuole primarie (pomeriggio), medie, superiori e leFP (mattino).

Per i più grandi i divulgatori scientifici di TAXI1729 porteranno gli studenti alla scoperta dei più antichi automatismi mentali che possono rendere difficile un percorso verso uno sviluppo sostenibile, con il talk “Istinto e Sviluppo Sostenibile” promosso da UBI Banca e FEduF . InVento Innovation Lab affronterà il tema della sostenibilità come leva per attivare talenti e nuove opportunità di business. Fondazione Aqualab e Università degli Studi di Milano si focalizzeranno sul fenomeno delle microplastiche. Un ricercatore di Human Technopole li parlerà di “una nuova figura di traduttore”, colui che fa parlare i dati per lo sviluppo di nuovi trattamenti e politiche sanitarie. I ricercatori del Joint Research Center della Commissione Europea di Ispra avvicineranno i ragazzi delle medie ai temi della sicurezza digitale e, attraverso l’utilizzo di applicazioni, a prendersi cura della biodiversità del proprio territorio, imparando a identificare e segnalare alle autorità le “specie aliene”. Per elementari e medie il Politecnico di Milano proporrà alle classi il laboratorio esperienziale Idee Costruite, nell’ambito del progetto per la rigenerazione architettonica e pedagogica degli spazi didattici. Stripes Digitus Lab organizzerà laboratori di robotica collaborativa. Per i più piccoli previsti un laboratorio gioco sulla salute orale a cura degli studenti d’Igiene dentale dell’Università Statale e un laboratorio ludico didattico con MOSAIC, un kit multimediale per accompagnare l’ingresso nella scuola primaria di bambini e bambine con disturbi dello spettro autistico. Per gli studenti universitari sarà organizzato un workshop sulle vie d’acqua in MIND.

I posti sono limitati. La partecipazione è gratuita. Le classi interessate a partecipare possono scrivere a: comunicazione@fondazionetriulza.org o telefonare al numero 02.39297777.

PROGRAMMA provvisorio

MATTINO: ore 9.15 – 13.00 – Auditorium Social Innovation Academy

SCUOLE SUPERIORI DI II GRADO e leFP

• Ore 9.15 – 9.45. “Una nuova figura di traduttore: colui che fa parlare i dati”, a cura di Fondazione Human Technopole
  • Ore 9.45 – 10.15. “Ricerca sulle microplastiche a Milano”, a cura di Fondazione Aqualab e Università degli Studi di Milano
  • Ore 10.15 – 10.45. “La sostenibilità ambientale e sociale: talenti, giovani generazioni e nuove opportunità di business”, a cura di InVento Innovation Lab
  • Ore 10.45 -11.15. Green Jobs: dal programma di educazione imprenditoriale alla creazione di una imprese green. La testimonianza.
  • Ore 11.15 – 11.30. Intervallo
  • Ore 11.30 – 13.00. Talk “Istinto e Sviluppo Sostenibile” a cura di TAXI1729, promosso da UBI Banca e FEduF

MATTINO: ore 9.30 – 13.00 – Social Innovation Academy

SCUOLE SUPERIORI DI I GRADO

Laboratori della durata di 60 minuti dedicati agli studenti e insegnanti delle classi partecipanti

• Laboratorio – gioco sulla biodiversità e le specie aliene: “Invasive Aliens Europe”, a cura del Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea di Ispra
  • Laboratorio – gioco sulla sicurezza digitale: “Internet of toys”, a cura del Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea di Ispra
  • Laboratorio esperienziale “Idee Costruite”, a cura di DASTU Politecnico di Milano
  • Laboratorio di robotica collaborativa “Smart City”, a cura di Stripes Digitus lab

POMERIGGIO: ore 14.00 – 16.00 – Social Innovation Academy

SCUOLE PRIMARIE (posti esaruriti)

Laboratori della durata di 60 / 30 minuti dedicati agli studenti e agli insegnanti delle classi partecipanti

• Laboratorio ludico – didattico con MOSAIC, kit multimediale per accompagnare l’ingresso nella scuola primaria di bambini e bambine con disturbi dello spettro autistico, a cura di Scuola di Robotica
  • Laboratori di robotica collaborativa “Smart City”, a cura di Stripes Digitus lab
  • Laboratorio gioco “L’università va a scuola: promozione della salute orale ai bimbi delle elementari”, a cura del Dip. Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche, Università degli Studi di Milano

TARDO POMERIGGIO: ore 17.30 – 20.00 – Social Innovation Academy

UNIVERSITARI E CITTADINI

• Workshop sulle vie d’acqua in MIND, a cura di Arexpo

Con la premiazione dei progetti dell’Università degli Studi di Milano Bicocca partecipanti a MIND Education

Come accedere in MIND: LINK

Civil Week: Innovare in MIND

Informazioni e adesioni – Fondazione Triulza

comunicazione@fondazionetriulza.org, Tel 02.39297777

Era stata prevista una premialità per le classi interesate a partecipare al Concorso “A City in MIND. Immagina la tua città del futuro” e che avrebbero patecipato alla Civil Week

Il Concorso procede ed è una importante opportunità per valorizzare i progetti didattici delle vostre classi e interclassi sulla sostenibilità ambientale e sociale partecipando
Concorso “A City in MIND. Immagina la tua città del futuro”
Rivolto alle scuole primarie e medie. In palio 9000 euro in premi

Ha dato il loro patrocinio e un supporto scientifico al Concorso l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). L’iniziativa è stata inoltre riconosciuta da UN (Nazioni Unite) SDG Action Campaign come ”Action partner”.

Il Concorso ha avuto il patrocinio istituzionale di Regione Lombardia, Comune di Milano e Patto dei Comuni Nord Ovest Milano.

Iscrizione e partecipazione attraverso il portale acityinmind.ideatre60.it

Link al Bando: https://www.fondazionetriulza.org/it/news/2019/09/09/concorso-a-city-in-mind-immagina-la-tua-citta-del-futuro-2-edizione/3782/

Link a risorse e approfondimenti sui 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile: https://www.fondazionetriulza.org/it/news/2019/09/09/concorso-a-city-in-mind-immagina-la-tua-citta-del-futuro-2-edizione/3783/

Per ulteriori informazioni e chiarimenti contattare: comunicazione@fondazionetriulza.org, o telefonare al numero 02.39297777.

Civil Week 2020: Un progetto di Corriere della Sera-Buone Notizie, CSV Milano, i Forum del Terzo Settore Milano e Adda Martesana, Fondazione Triulza, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Comunitaria Ticino Olona. In collaborazione con Regione Lombardia, Città Metropolitana, Comune di Milano, CSVnet e Forum Terzo Settore nazionale.
Il programma della Civil Week è disponibile su www.civilweek.it.
Novità e appuntamenti potranno essere seguiti anche sui canali social Facebook e Instagram con gli hashtag ufficiali: #CivilWeek; #civilweek2020; #MCW2020

DOCUMENTI ALLEGATI

Liberatoria alunni civil week