Cascina Triulza: il programma di attività per novembre e dicembre

Dalla Fiera del turismo cooperativo alla presentazione del Museo su Expo

Musexpo, Consiglio Generale di Fondazione Triulza, Forum del Terzo Settore Lombardia sono solo alcuni degli eventi previsti per novembre e dicembre a Cascina Triulza.

Dopo uno stop tecnico fino al 20 novembre, necessario per sistemare gli spazi che hanno accolto oltre 800

eventi nei 6 mesi dell’Esposizione Universale, Cascina Triulza da appuntamento alla Società Civile con le prime attività del dopo Expo 2015.

Nel mese di novembre:

• il 23 si terrà il Consiglio Generale di Fondazione Triulza,
  • il 26 e 27 la Fiera del Turismo Cooperativo – BITAC;
  • il 30 un incontro promosso dal Forum del Terzo Settore Lombardia insieme agli enti locali lombardi sul tema del welfare di comunità.

A dicembre viene presentato il progetto Musexpo: una raccolta di testimonianze materiali e digitali provenienti dai diversi Padiglioni dell’Esposizione Universale che troverà posto a Cascina Triulza per

documentare Expo Milano 2015. E poi due workshop sulla partecipazione dei cittadini ai grandi eventi e sul riuso delle aree destinate a questo tipo di manifestazioni. E ancora un evento di Alleanza delle Cooperative Italiane sul welfare, uno dei temi di maggiore attualità in questo momento.

“Il successo che le nostre proposte e i nostri contenuti hanno riscosso durante Expo con la partecipazione attiva delle organizzazioni del Terzo Settore e il coinvolgimento dei cittadini, ci fa molto piacere – afferma Sergio Silvotti, Presidente di Fondazione Triulza – Ma soprattutto ci impone di andare avanti per dare spazio alle grandi energie della società civile. Cascina Triulza rimane un punto di riferimento per il Terzo Settore, un laboratorio permanente per l’innovazione sociale. Lo abbiamo annunciato solo dieci giorni fa e oggi lo confermiamo presentando un programma concreto di eventi per i mesi di novembre e dicembre”.

E il futuro di Cascina Triulza si è inaugurato sabato 31 ottobre con un flash mob e una festa: le organizzazioni che fanno parte di Fondazione Triulza, lo staff, i volontari e le realtà del terzo settore che hanno partecipato alle attività del Padiglione della Società Civile hanno circondato l’Auditorium per abbracciare il luogo che più di ogni altro ha racchiuso in questi mesi i contenuti e i valori dell’ ”anima di Expo”. L’abbraccio ad un luogo che è l’abbraccio ad un progetto, un gesto di festa e di unione al quale sono invitati tutti gli amici di Cascina Triulza e coloro che sono convinti che il patrimonio costruito nei sei mesi di Expo 2015 non debba andare disperso.