“CambiaMenti nel Lavoro”, la rassegna di Fondazione Triulza e ANPAL Servizi

Per esplorare lavori del futuro e nuovi percorsi di alternanza scuola lavoro nel profit e non profit

Il futuro e le nuove modalità dell’Alternanza Scuola Lavoro è stato il tema approfondito ieri nel primo di una serie di appuntamenti della rassegna “CambiaMenti nel Lavoro” che Fondazione Triulza ed Anpal Servizi, nuovo partner istituzionale della Social Innovation Academy, intendono promuovere nei prossimi mesi per diffondere ed esplorare nuovi Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (già Alternanza Scuola Lavoro) nei lavori del futuro e in relazione alle sfide nel mondo del profit e del non profit.

Grazie alla moderazione di Giovanni De Cesare, al dialogo ed alla collaborazione con Risorse SpA, ANP – Associazione Nazionale Presidi, IT Mattei – LTO Lab Community Rho, IULM -Innovation Lab, Bosch – progetto Allenarsi per il futuro, LendLease – progetto MIND Education , AIL – Distretto 33, “Trame di Futuro in Lombardia, FuturePlotGame” ed alla testimonianza diretta di alcune studentesse del Liceo Rebora e dell’IT Mattei di Rho, sono state approfondite esperienze e nuove modalità di alternanza e alcune interessanti iniziative di coinvolgimento delle nuove generazioni in nuovi contesti professionali utili ad affrontare i cambiamenti e l’innovazione in ambito economico e sociale.

Il programma si è sviluppato con 5 talk che sono stati anticipati dalla proiezione di un docufilm realizzato da InnovationLab – Università IULM “La wave dell’Alternanza. CambiaMenti”
Come sfondo l’Obiettivo 8 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: “Incentivare una crescita economica duratura inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti”.
Nel corso dell’incontro alla Scuola è stato riconosciuto un ruolo di primo piano nell’innovazione sociale. Se opportunamente accompagnati gli istituti scolastici hanno l’occasione di partecipare attivamente ai processi di sviluppo sostenibile di cui la Social Innovation Academy e il suo Comitato scientifico hanno iniziato ad occuparsi.

Se in MIND si costruisce insieme la città del futuro e si sperimentano nuove soluzioni, Social Innovation Academy è tra i luoghi in cui è importante presidiare la riflessione sulle politiche attive del lavoro, di oggi e di domani. In questa prospettiva, e prendendo spunto dai risultati dei “10 tavoli per 100 anni di sviluppo” Fondazione Triulza ed ANPAL Servizi annunciano l’avvio di un’officina di approfondimento sulle nuove professioni del futuro nel quale saranno coinvolti anche gli stakeholder di MIND.