Call “Risorse dall’Europa per il Terzo Settore”

Per esplorare le opportunità di finanziamento di idee progettuali in ambito sociale

Rimarrà aperta fino a dicembre la prima fase della Call “Risorse dall’Europa per il Terzo Settore” promossa da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo per accompagnare le organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile, anche quelle di piccole dimensioni, nell’esplorare le opportunità di finanziamenti europei per le loro idee progettuali.

Nei primi mesi del 2018 questo servizio di accompagnamento ideato da Fondazione Triulza andrà a regime e le organizzazioni del Terzo Settore potranno utilizzarlo in qualsiasi momento dell’anno.

Per partecipare alla Call non è necessario presentare a Fondazione Triulza un progetto completo o elaborato ma una breve descrizione dell’idea progettuale (massimo 2000 caratteri) e l’ambito di azione.

La Call “Risorse dall’Europa per il Terzo Settore” è una delle iniziative del progetto “BEEurope: Bet on European Energies”, promosso da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo per favorire l’internazionalizzazione del Terzo Settore.

Il progetto BEEurope ha già dato vita ad un Master in Europrogettazione per formare figure professionali specializzate in progettazione e finanziamenti europei per il Terzo Settore. Alcuni dei partecipanti al Master insieme a progettisti senior andranno a costituire il Team di Europrogettisti di Fondazione Triulza per supportare le tante organizzazioni che non dispongono di risorse interne esperte in progettazione europea.

Fondazione Triulza metterà a disposizione loro, già da gennaio, il team di europrogettisti specializzati nel Terzo Settore e nell’Economia Civile che offrirà un servizio di accompagnamento in tutte le fasi dell’europrogettazione, dalla individuazione dei partner nazionali e internazionali, alla scrittura, alla presentazione del progetto. Se la proposta venisse finanziata, il team potrà continuare a supportare la organizzazione in tutte le fasi di vita del progetto.

La fase di ricerca e individuazione di opportunità di finanziamento delle idee progettuali sarà svolta gratuitamente dal team di Fondazione Triulza che fornirà alle organizzazioni interessate, ad un costo agevolato, la scrittura del progetto.

Per informazioni e approfondimenti:

Fondazione Triulza: telefono: 02-39297777, Alessandra Mambriani: marketing@fondazionetriulza.org

Per partecipare alla call, inviare la propria idea progettuale a: segreteria@fondazionetriulza.org

Perché è nata l’iniziativa “BEEurope: Bet on European Energies”?

• Buona parte delle realtà del Terzo Settore non ha mai cercato di ottenere un finanziamento europeo, ma molte di loro hanno iniziato a guardare Bruxelles come un’opportunità. Tra le ragioni che scoraggiano la partecipazione ai bandi dell’UE spica la percezione di complessità della gestione dei finanziamenti europei, collegata alla mancanza di competenze interne alle organizzazioni in grado di seguire tutte le fasi del progetto. Così è stato rilevato da un questionario realizzato nel 2014 da Fondazione Cariplo tra circa 1800 realtà del Terzo Settore, le quali hanno inoltre dichiarano che per poter accedere ai finanziamenti europei avrebbero bisogno di un sostegno concreto nell’elaborazione del progetto, nella rendicontazione, nella ricerca di partner, nel cofinanziamento, nonché nella segnalazione tempestiva delle opportunità esistenti.
  • Partendo dai bisogni rilevati da questo questionario e da un sondaggio realizzato tra la nostra rete di fondatori, Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo ha dato vita all’iniziativa “BEEurope: Bet on European Energies” per mettere in condizioni le organizzazioni del Terzo Settore, anche quelle di piccole dimensioni, di sviluppare progetti innovativi da presentare ai bandi dell’UE e dei diversi enti filantropici internazionali. L’obiettivo è stato quello di dar vita ad un sistema di strumenti dedicati al Terzo Settore nell’ambito di un percorso di “capacity building” in grado di irrobustire le organizzazioni fornendo loro nuove competenze, professionalità dedicate, informazioni tempestive o reti strategiche per poter competere al meglio a livello internazionale.

IN PARTNERSHIP CON