Call 4 Ideas per Università: premi a 4 tesi di laurea sul tema delle microplastiche

Nell'ambito della settima edizione di MIND Education. Aperte a Politecnico di Milano e Università degli Studi di Milano.

Nell’edizione 2024 la Call 4 Ideas del percorso MIND Education premierà quattro tesi di Laurea Magistrale di studenti/esse dell’Università degli Studi di Milano e Politecnico di Milano, dedicate a sviluppare e approfondire la consapevolezza e la ricerca nell’ambito delle microplastiche.

Le microplastiche rappresentano una minaccia crescente non solo per l’ambiente marino e terrestre, ma anche per la salute umana. Sono infatti state rilevate microplastiche nella placenta, nel latte materno, nel sangue, nelle urine, nella profondità dei polmoni. Secondo l’Istituto superiore di Sanità i rischi per l’uomo derivanti possono essere di natura fisica, chimica o microbiologica.

Questa iniziativa vuole aumentare la consapevolezza e la ricerca in questo campo, promuovendo e premiando i progetti di Laurea che abbiano affrontato la tematica delle microplastiche dal punto di vista dell’impatto sull’ambiente e sulla salute e il benessere delle persone e delle comunità. MIND Milano Innovation District, con la sua enfasi sull’innovazione, la ricerca scientifica e la sostenibilità, costituisce un ambiente ideale per affrontare il crescente problema delle microplastiche e sviluppare soluzioni innovative per sensibilizzare su questa problematica e per ridurre drasticamente l’uso di plastica all’interno del distretto.

In questo contesto, è possibile sperimentare nuovi approcci per educare e coinvolgere la comunità di MIND e gli attori coinvolti, come le istituzioni accademiche e le imprese, sulla questione delle microplastiche e sui rischi associati per la salute umana e l’ambiente.

La Call 4 Ideas 2024 è una Call ad inviti al Politecnico di Milano e all’Università degli Studi di Milano, ancore di MIND, ed è rivolta ai laureati di questi due Atenei che abbiano conseguito la Laurea dal 1° gennaio 2023 al 1° aprile 2024.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 14 aprile 2024. La giuria premierà quattro progetti di laurea con un montepremi complessivo di €5.000.

Dettagli e modalità di partecipazione nel bando in allegato. Per ulteriori informazioni, scrivere a comunicazione@fondazionetriulza.org.