Buon Compleanno Fondazione Triulza! Da EXPO a MIND, dieci anni di Innovazione Sociale

Un video e un podcast per raccontare i primi dieci anni della Fondazione

Dieci anni fa, il 13 luglio 2013, nasceva Fondazione Triulza con l’obiettivo di partecipare a EXPO Milano 2015 e gestire il primo Padiglione della Società Civile nella storia delle Esposizioni Universali: Cascina Triulza. Per la prima volta in Italia, un insieme di ONG e realtà del Terzo Settore e dell’economia civile, con obiettivi e attività in ambiti molto diversi, decide di investire risorse ed energie per costruire un progetto unitario e partecipare da protagonisti a Expo 2015. Il progetto sarà “EXPlOding Energies to Change the World” e verrà condiviso e supportato da enti filantropici come Fondazione Cariplo, da altre realtà della società civile e da numerose aziende profit, enti locali e istituzioni pubbliche.

Partecipare a quest’esperienza unica ha reso Fondazione Triulza e la sua rete di fondatori e di partner più resilienti e innovatori, in grado di rispondere a nuove sfide, lavorare su nuove intuizioni e relazioni per dar vita a nuovi progetti con un impatto positivo sulle persone, sulle comunità e sui territori.

Questa legacy, lasciata dall’esperienza in Expo, è stata un patrimonio prezioso e da valorizzare: per questo finita l’Esposizione, insieme alla nostra rete di 70 organizzazioni abbiamo scelto di rimanere uniti a lavorare ancora insieme sul sito di MIND Milano Innovation District. Insieme per continuare a dar vita a progetti di innovazione e d’impatto sociale, secondo i principi che da sempre hanno costituito la nostra identità: sviluppo sostenibile, innovazione sociale, coinvolgimento delle comunità, e in modo particolare le giovani generazioni, inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva.

Tutto questo ha portato a Fondazione Triulza a mettere in piedi iniziative pionieristiche e anticipatorie che ci hanno accreditato in questi anni come uno degli attori di riferimento in Italia e anche in Europa (siamo appena stati riconosciuti come Cluster UE dell’economia sociale) nella promozione dell’innovazione sociale nel Terzo Settore e in MIND Milano Innovation District, il nuovo distretto milanese laboratorio di innovazione e paradigma delle città del futuro.

Il Video: da EXPO Milano 2015 a MIND Milano Innovation District

Abbiamo voluto raccontare i principali passaggi e traguardi in un breve video con i racconti di Sabina Siniscalchi e Sergio Silvotti (ex-vicepresidente ed ex-presidente di Fondazione Triulza) insieme al nostro Presidente Massimo Minelli. Il video è disponibile a questo link: https://youtu.be/09ElcaenEjQ

Il Podcast: la Social Innovation Academy in MIND

Nel podcast di Produzioni dal Basso si approfondisce una delle più importanti iniziative di Fondazione Triulza e la sua rete di fondatori e partner: la Social Innovation Academy. Operativa in MIND dal 2018, mette al centro l’innovazione sociale e la promozione di un nuovo modello di economia sociale, dando vita a iniziative strategiche come il Social Innovation Campus – che ogni anni coinvolge migliaia di giovani – e i Percorsi di capacity building e di trasferimento tecnologico per cooperative e imprese social-tech. La Social Innovation Academy è un laboratorio che valorizza la contaminazione tra i saperi dentro e fuori MIND, uno spazio di co-progettazione e di collaborazione aperto a tutti: Terzo Settore, Economia Civile, Enti Filantropici, Università e Centri di Ricerca, Istituzioni Pubbliche, Finanza, Aziende per far collaborare profit con no-profit, pubblico con privato su innovazione e impatto sociale.

Tutto questo ce lo raccontano Mario Calderini, professore del Politecnico di Milano, membro del CdA di Fondazione Triulza e Presidente del Comitato Scientifico dell’Academy e del Campus, e Chiara Pennasi, Direttore di Fondazione Triulza, in questo episodio del podcast: https://bit.ly/aepxmind

I numeri di EXPO Milano 2015

I numeri raccontano bene l’impatto e il successo del nostro operato durante EXPO:

• 63.000 PARTECIPANTI «ATTIVI» AGLI EVENTI
  • 35.500 BAMBINI E RAGAZZI COINVOLTI IN ATTIVITA’ DEDICATE
  • 1.600.000 VISITATORI AL PADIGLIONE
  • 35.000 UTENTI MOBILITY CENTER E SPORTELLO EXPO-FACILE
  • 30.000 KG DI CIBO RECUPERATO CON IL BANCO ALIMENTARE

OLTRE 800 EVENTI ORGANIZZATI E PROMOSSI CON IL COINVOLGIMENTO DI:

• 208 ORGANIZZAZIONI DEL TERZO SETTORE E DELL’ECONOMIA CIVILE
  • 450 COMUNI PRESENTI CON EVENTI E PRODUTTORI
  • 203 AZIENDE, PRODUTTORI E ARTIGIANI INTERNAZIONALI
  • 3.000 ARTISTI
I numeri e le attività dopo Expo

Dal 2016 al 2022, Fondazione Triulza ha investito 4,5 milioni di Euro in attività in MIND per la realizzazione di oltre 207 iniziative, che hanno coinvolto in questi sette anni 58.000 persone, più della metà giovani, e accompagnato 53 imprese social tech, sia start up che scale up.

Alcuni dei nostri progetti e iniziative più innovative e pionieristiche sul sito MIND, che lo hanno reso il primo distretto internazionale dell’innovazione con la presenza attiva della Società Civile:

• 1° progetto per mettere in relazione Ricerca & Società Civile: Human Factory (2016-2017)
  • 1° iniziativa per portare studenti e neolaureati nell’area: Master BEEurope per il Terzo Settore (dal 2017)
  • 1° progetto per coinvolgere i cittadini su legacy di Expo e innovazione del futuro distretto MIND: E…State in Cascina (2016-2017)
  • 1° sperimentazione di riuso beni pubblici dopo un grande evento: Bando Riuso beni Expo Milano (2016-2017)
  • 1° realtà a connotare con le tematiche dell’innovazione sociale il futuro distretto dell’innovazione: Social Innovation Academy (dal 2018)
  • 1° elaborazione di scenari per coinvolgere il Terzo Settore, i Territori e i Cittadini in tutte le fasi di sviluppo di MIND: 10 tavoli per 100 anni di sviluppo sostenibile (2018)
  • 1° sperimentazione di percorsi di co-progettazione sul progetto di sviluppo di MIND con il coinvolgimento di studenti, scuole e nuove generazioni: Concorso primarie e medie A City in MIND (dal 2018) e Social Innovation Campus (dal 2020)