Bootcamp #VocediComunità per la rigenerazione urbana – verso il Social Innovation Campus 2021

Giovedì 3 Dicembre 2020 Ore 10.00 -11.00 – Evento online

Fondazione Triulza in collaborazione con CSV Milano e VOCE – Volontari al Centro, organizza il Bootcamp #VocediComunità per la rigenerazione urbana, per fornire temi, testimonianze e strumenti di approfondimento alle classi di studenti interessate al tema e a partecipare alle attività di orientamento e di formazione del Social Innovation Campus 2021.
Il Bootcamp si focalizzerà su come il coinvolgimento attivo dei cittadini e un approccio alla sostenibilità sociale e ambientale può favorire la realizzazione e il successo di progetti di sviluppo e di rigenerazione urbana. Prenderà spunto da due distinti progetti urbani di Milano: MIND Milano Innovation District e VOCE -Volontari al centro, l’hub del volontariato in costruzione a Porta Nuova
.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti

DIRETTA ONLINE DALLA PAGINA FACEBOOK DI FONDAZIONE TRIULZA https://www.facebook.com/fondazionetriulza

Introduce: Paolo Petracca, Vicepresidente di Fondazione Triulza

Conduce: Marta Moroni, Responsabile Comunicazione CSV Milano e VOCE-Volontari al centro,
con Jacopo Angelo Spanò, giovane volontario da anni impegnato sui temi della marginalità

VocediComunità:

1. #comunità #verde – Andrea Balestrini, Direttore LAND Research Lab

2. #comunità #cultura – Marisa Parmigiani, Head of sustainability and stakeholder management Unipol Gruppo

3. #comunità #lavoro – Roberto Mascali, relazioni esterne Umana

4. #comunità #prossimità – Omar Degoli, volontario Social Street Isola – Vita Nel Quartiere Lilla

5. #comunità #diversità – Matteo Bruschera, responsabile dei progetti sociali di PlayMore!

6. #comunità #volontariato – Giuseppe Failla, consigliere di CSV Milano e vicepresidente US Acli

7. #comunità #futuro – Flaviano Zandonai, innovation manager del Gruppo cooperativo CGM e membro del comitato scientifico di Social Innovation Academy

#comunità – Il Parco in MIND: connettere temi, territori e progetti di sviluppo urbano
Nadia Boschi, Head of Sustainability Italy & Continental Europe Lendlease
Giulia Bonisoli Denza, Public Realm Development Manager Lendlease

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

L’evento si svolgerà online. Giovedì 3 dicembre 2020 dalle ore 10.00 alle ore 11.00

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti previa registrazione questo LINK: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfl9tMt9Xro_CatBQHJAwfsJ3ulvZ2muCfDT7nHnO5LoOWNgQ/viewform?gxids=7757

Il link per la diretta sarà comunicato qualche giorno prima agli scritti e al pubblico.

PERCORSO VERSO IL SOCIAL INNOVATION CAMPUS 2021; SCOPRI TUTTE LE INIZIATVE PER LE SCUOLE: LINK

L’iniziativa si rivolge a tutte le classi di studenti delle scuole superiori di II grado, FP e IFTS interessate ad approfondire i temi dell’educazione alla cittadinanza proposti. Il Bootcamp sarà particolarmente utile alle classi che intendono partecipare all’hackathon o al laboratorio di dibattitto sulla “Carta dei valori delle città del futuro” in programma alla seconda edizione del Social Innovation Campus del 3-4 febbraio 2021. Sono previsti talk con testimonianze internazionali, workshop tematici e lectio magistralis, laboratori interattivi. La seconda edizione del campus introduce la novità di un Contest dedicato a cooperative e imprese sociali partecipanti al progetto Miracolo a Milano realizzato con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano onlus.

Le scuole potranno decidere se considerare la partecipazione all’evento del 3 dicembre 2020 e alle iniziatve del Campus (3 r 4 febbraio 2021) tra le ore previste dai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro) o di Educazione alla Cittadinanza.

Per informazioni contattare: comunicazione@fondazionetriulza.orgcantieri.sociali@voce.milano.it,

Dopo il successo della prima edizione, a cui hanno partecipato 2000 persone, Fondazione Triulza ha avviato la definizione del programma culturale del Social Innovation Campus 2021 insieme a: Arexpo, Lendlease, IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, Human Technopole e Università degli Studi di Milano, in qualità di official partner; Unipol Gruppo, Coopfond – Confcooperative, Fondo Sviluppo- Legacoop, main sponsor; Umana, Gruppo CAP e Fondazione CAP, sponsor; CDO Opere Sociali, Gruppo CGM, CSVNet Lombardia, CSV Milano, Distretto 33 e Salone CSR e dell’Innovazione Sociale, content partner.