Bando Get it su Turismo e Patrimonio Culturale accessibile e sostenibile

Deadline 5 settembre

Get it! ha aperto la Call For Impact su Turismo Sostenibile e Accessibile e Valorizzazione del Patrimonio Culturale e Ambientale. Deadline: 5 settembre 2018

Turismo e patrimonio culturale rappresentano un volano ad altissimo potenziale economico per il nostro Paese: declinare questa opportunità in una logica di inclusione e sostenibilità è l’obiettivo di questa Call rivolta a innovatori, startup, associazioni, cooperative e realtà non ancora costituite come soggetto giuridico. Get it! è un’iniziativa promossa da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (“FSVGDA”), che investe in progetti a impatto sociale e promuove la cultura dell’impact investing, e da Cariplo Factory S.r.l. (“CF”), Hub di Open Innovation, Talent Management e Corporate Social Responsibility. Queste due realtà lavorano insieme per sostenere la nascita, lo sviluppo e il rafforzamento delle start-up a vocazione sociale, ambientale e culturale in Italia.

In particolare questa Call For Impact, nel settore del turismo, si propone di investigare strumenti, prodotti, buone pratiche e servizi per:

• valorizzare il territorio, il patrimonio materiale e immateriale e le produzioni tipiche agricole e artigianali;
  • sostenere l’inclusione e la partecipazione culturale, favorendo il protagonismo della comunità locale;
  • promuovere un turismo locale e slow, ad alto tasso di accessibilità e fruibilità anche da parte di persone con esigenze specifiche (ad esempio persone anziane o con disabilità);
  • minimizzare gli impatti dell’attività turistica sull’ambiente, sui beni culturali e sul paesaggio;

Nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, invece, questa Call For Impact si propone di investigare strumenti, prodotti e servizi per:

• supportare la protezione, la valorizzazione e la protezione del patrimonio artistico e architettonico, identificando anche soluzioni da adottare in situazioni di emergenza;
  • rendere accessibili i beni culturali e ambientali;
  • ottimizzare l’attività di diagnostica e la conservazione programmata del patrimonio architettonico e artistico;
  • rendere accessibili e fruibili le aree di interesse naturalistico, paesaggistico e per la biodiversità.

Dopo quella sul tema Welfare, Health & Wellness e del Turismo, nel corso dei prossimi mesi Get it! si farà promotrice di altre 2 Call For Impactper affrontare le più importanti sfide sociali, ambientali e culturali in Italia:

• Call For Impact #3 | Smart Cities & Mobility Action, Food & Environment
  • Call For Impact #4 | Education & Job Opportunities