Bando Cariplo “Capacity building del Terzo Settore”

Incontri territoriali con la partecipazione di Fondazione Triulza

Questo bando è il nuovo strumento con cui Fondazione Cariplo vuole sostenere e potenziare la capacità del Terzo Settore di esprimere innovazione sociale, culturale e ambientale economicamente sostenibile, agendo sul miglioramento della qualità delle risorse umane coinvolte, sui processi di formulazione delle strategie e sulla struttura organizzativa e gestionale delle organizzazioni non profit (ONP).

I temi su cui lo strumento si focalizza sono il rafforzamento organizzativo, la leadership e il ricambio generazionale e l’internazionalizzazione nelle ONP.

Gli strumenti per l’internazionalizzazione di Fondazione Triulza

Al lancio e alla promozione del bando partecipa attivamente Fondazione Triulza, impegnata nella realizzazione e attivazione di strumenti e servizi per sostenere operativamente l’internazionalizzazione delle organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile. Fondazione Triulza ha dato vita nel 2017 all’iniziativa “BEEurope, Bet on European Energies”, uno strumento di capacity building lanciato nel 2017 in partnership con Fondazione Cariplo per migliorare le competenze e le capacità delle organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile di accedere ai fondi UE e partecipare a progetti internazionali d’innovazione sociale. Link per saperne di più.

Gli incontri territoriali

Per far conoscere alle organizzazioni del Terzo Settore le opportunità inerenti al bando e ad altre iniziative di capacity building, Fondazione Cariplo, in collaborazione con le fondazioni di comunità e con la partecipazione di Fondazione Triulza e di Techsoup, organizzata un calendario di incontri territoriali:

• 13 febbraio Monza, Sala Carver presso Urban Center, Via Turati 6, H 10:30
  • 21 febbraio Brescia, Sala Polifunzionale presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Via Trieste 17, H 10:30 – Registrati QUI. Programma in allegato
  • 2 marzo Arona (NO), Aula Magna Paolo Perucchetti via San Carlo, 2 (Municipio) Arona – H 10:30 – Registrati QUI. Programma in allegato
  • 14 marzo via streaming sul sito di Fondazione Cariplo

La scadenza del bando è fissata per il 2 maggio 2018.

A breve seguiranno aggiornamenti su Cariplo Innovation Lab, la piattaforma di formazione a distanza, e i Social Innovation Talks, workshop e webinar di ispirazione per chi intende partecipare al bando. Link al bando

Se non hai potuto partecipare alle presentazioni territoriali visualizza lo streaming a questo link: http://www.streamup.eu/fondazionecariplo/bandocapacitybuilding/​

IN PARTNERSHIP CON