ASP-Alta Scuola Politecnica in Social Innovation Academy per la prossima Scuola residenziale dal 22 al 26 maggio 2023

Gli studenti dell’ASP – Alta Scuola Politecnica – del 19° Ciclo si stanno preparando per la loro prima Scuola residenziale, dopo aver completato i moduli teorici del Corso Invernale “Le Dinamiche dell’Innovazione”, coordinato da Prof. Marco Cantamessa, e del Corso primaverile “Metodi e processi progettuali”, coordinato da Prof.Gaetano Cascini.

La seconda parte di questi corsi sarà incentrata sui project work e ospitata presso la Social Innovation Academy di MIND-Milano Innovation District, dal 22 al 26 maggio 2023, in partnership con Fondazione Triulza, proseguendo una proficua collaborazione iniziata nel 2020 in occasione del primo Social Innovation Campus.

Fondazione Triulza promuove l’innovazione sociale e il coinvolgimento delle comunità all’interno di MIND, aprendo la strada ad un futuro sostenibile a vantaggio e accessibile a tutti.
Attraverso la Social Innovation Academy, dal 2018 Fondazione Triulza promuove la sperimentazione e lo sviluppo di nuove proposte formative e progettuali in tutti i settori dell’innovazione sociale e dello sviluppo sostenibile. L’Academy è aperta alle organizzazioni del terzo settore e dell’economia civile, enti filantropici, università e centri di ricerca, istituzioni pubbliche, finanza e imprese, con l’obiettivo di promuovere la collaborazione tra profit e non profit, pubblico e privato, sui temi dell’innovazione e dell’impatto sociale. Al Comitato Scientifico, presieduto dal Prof. Mario Calderini (Politecnico di Milano, Tiresia), partecipano realtà della società civile, università, istituzioni pubbliche, imprese e tutti gli stakeholder MIND, per sviluppare strategie e pratiche condivise di innovazione sociale nel sito replicabili anche in altri contesti.

Attraverso il Progetto Social Tech (a cui hanno già partecipato 53 realtà imprenditoriali) Fondazione Triulza vuole dare alle imprese e alle startup a impatto sociale la possibilità di crescere e innovare, anche creando relazioni con gli stakeholder MIND.

Altre iniziative realizzate all’interno di MIND da Fondazione Triulza, il primo Campus italiano dell’innovazione sociale, che dal 2020 punta a coinvolgere le nuove generazioni nella progettazione di un futuro sostenibile, andando incontro ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Questo evento annuale di due giorni presenta conferenze internazionali, workshop, hackathon, lab, lecture e contest, che sono il culmine di un percorso di capacity building dedicato al terzo settore e rivolto a studenti delle scuole superiori e universitari.

In questo quadro, la Scuola residenziale ASP ha l’obiettivo di fornire agli studenti un’esperienza pratica verso l’innovazione e il design, in relazione ai temi sottolineati nei moduli teorici delle Scuole invernale e primaverile

Il corso “Dynamics of Innovation” ha fornito agli studenti ASP una comprensione completa di innovazione e dinamica dell’innovazione, sia dal punto di vista gestionale che economico. Studenti hanno imparato a conoscere le sfide che devono essere affrontate quando si cerca di portare a compimento il cambiamento in una data situazione mezzi tecnici.

Il corso “Design Methods and Process” ha introdotto gli studenti ASP a una vasta gamma di metodi di progettazione esistenti, inclusi modelli descrittivi per l’analisi dei processi e dei comportamenti di progettazione come strumenti prescrittivi che forniscono un approccio strutturato e multidisciplinare alla progettazione.

Non vediamo l’ora di vedere i progetti con i quali gli studenti ASP saranno sfidati nella prossima Scuola residenziale di Maggio a MIND!