Artisti emergenti di tutto il mondo protagonisti a Expo Milano 2015

Il Padiglione della Società Civile ed Etica Sgr promuovono la Call StartArtist. Deadline: 30 luglio 2015

Il Padiglione della Società Civile di Expo Milano 2015 promuove e ospita il meglio della creatività emergente attraverso il progetto StartArtist. Dal 1 maggio al 31 ottobre Cascina Triulza proporrà al pubblico dell’Esposizione Universale 12 appuntamenti con le proposte degli artisti emergenti selezionati. Il palco, il performing corner, la galleria digitale e l’auditorium ospiteranno a rotazione, a seconda del tipo di proposta artistica e del programma culturale del Padiglione, la creatività emergente in tutte le sue forme. Possono partecipare artisti che operano nell’ambito della fotografia, della pittura, del design, della musica, del teatro, di altri tipi di performance, della produzione video o di altre discipline creative.

StartArtist vuole dare un’opportunità agli artisti emergenti, singoli o gruppi, in particolare ai giovani, selezionando proposte che:

• presentino caratteristiche di innovazione e creatività
  • siano aderenti al tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta-Energie per la vita”
  • siano aderenti ai temi sviluppati dal Padiglione della Società Civile, in particolare al tema della Responsabilità Sociale dell’Arte e alle direttrici tematiche evidenziate nel progetto “EXPlOding energies to change the world”.

Come partecipare
Per partecipare è necessario inviare alla mail: programma.artistico@fondazionetriulza.org

• un cv del singolo o gruppo interessato a partecipare
  • una scheda tecnica dettagliata
  • una presentazione del progetto artistico di max 1000 caratteri, evidenziando i legami con il Tema di Expo Milano 2015 e del Padiglione della Società Civile-Cascina Triulza

La possibilità di presentare proposte è aperta sino al 30 luglio 2015.

Il Padiglione della Società Civile-Cascina Triulza mette a disposizione per gli artisti selezionati:

• gli spazi artistici per presentare il proprio progetto con le attrezzature tecniche standard;
  • i pass per accedere al sito espositivo durante l’esibizione del proprio progetto artistico;
  • i pasti per l’artista/gli artisti nel giorno della presenza nel Padiglione della Società Civile;
  • la SIAE relativa alla performance artistica, se dovuta;
  • – il rimborso delle spese di viaggio (se provenienti da più di 250 km dalla sede di Expo Milano 2015) fino ad un massimo di € 300 per gruppo e di € 150 per il singolo artista;
  • – una sistemazione per il pernottamento di una notte se provenienti da più di 250 km dalla sede di Expo Milano 2015 (per max 4 persone se gruppi di artisti).

Gli artisti selezionati sottoscriveranno con il Padiglione della Società Civile-Cascina Triulza un impegno relativo alle condizioni di partecipazione a StartArtist

Per la partecipazione a StartArtist non sono previsti cachet artistici.

Il progetto è sostenuto da Etica Sgr _ Gruppo Banca Popolare Etica che insieme a Fondazione Triulza vuole dare agli artisti emergenti un’opportunità unica all’interno di Expo Milano 2015.