Aderisci al Community Park MIND con la creazione di un Percorso Sensoriale: 30 aprile e 1 maggio

Iniziativa di Fondazione Triulza per creare una comunità attorno al Parco MIND.

“Piantiamola insieme!” è la prima iniziativa concreta del progetto Community Park in MIND e si svolgerà il 30 aprile e 1° maggio, in occasione del festival PrimaVera MIND, presso Cascina Triulza. L’obiettivo è coinvolgere i cittadini e invitarli a prendersi cura di una pianta per creare insieme, dopo l’estate, un Percorso Sensoriale “comunitario” all’interno del parco.
Nel sito Milano Innovation District, infatti, sta per nascere uno dei parchi lineari più grandi d’Europa – lungo 1,5 km – e due “Grandi Parchi Urbani”: il Parco del Cibo e della Salute e il Parco dello Sport e dell’Intrattenimento. Fondazione Triulza ha dato il via ad un percorso triennale partecipato per studiare modelli innovativi di governance, gestione e attivazione e per coinvolgere le comunità nell’animazione del Parco. L’obiettivo è che il Parco diventi “tessuto connettivo”, dal punto di vista fisico e relazionale, sia all’interno di MIND sia con i territori che lo circondano, e uno spazio delle comunità oltre che per le comunità.

Ecco come puoi partecipare a questa prima iniziativa e rimanere collegat@ alla Community che si sta creando intorno al Parco MIND:

1. Il 29 aprile (per chi fa parte di realtà e aziende attive in MIND) e il 30 Aprile e 1° Maggio (per tutti) ti affidiamo gratuitamente una pianta rappresentativa di uno dei 5 sensi
  2. Ti spieghiamo come la dovresti curare.
  3. Ce la restituisci dopo l’estate e tra settembre e ottobre realizziamo il Percorso Sensoriale insieme a un gruppo di studenti di agraria del territorio.
  4. Nei prossimi mesi ti inviteremo ad incontri tematici gratuiti sulla cultura del verde, orticoltura urbana condivisa, modalità e strumenti per fare gruppo…Sei disposto a sporcarti le mani?

Entrando a far parte del Community Park in MIND, rimarrai collegat@ a tante altre persone, con le quali avrai l’occasione di partecipare a incontri tematici, ideare progetti per animare e gestire le aree verdi del sito nonché seguire lo sviluppo del Percorso Sensoriale.

Se sei interessato/a al progetto Community Park in MIND puoi aderire compilando questo form, anche nel momento stesso in cui verrai a visitarci.

Iniziativa promossa da Fondazione Triulza in collaborazione con Legambiente Lombardia, CSV Milano e Cooperho con il coinvolgimento della scuola agraria dei Salesiani Don Bosco di Arese. Progetto co-finanziato da Fondazione Comunitaria Milano Onlus. Per informazioni sul progetto clicca qui.

Informazioni pratiche per il ritiro della pianta

29 aprile dalle 17.30 – 20.00 (per chi fa parte di realtà e aziende attive in MIND)
30 aprile e 1° maggio dalle 10.30 alle 18.30 (per tutti)
Presso la Social Innovation Academy in Cascina Triulza

Ti affideremo gratuitamente una pianta in vaso rappresentativa di uno dei cinque sensi: Fragola, Rosmarino, Erba Cipollina, Origano, Timo, Salvia, Lavanda (soggette a disponibilità) e ti forniremo le indicazioni per curarla in modo ottimale.

Come raggiungere MIND