Accessibilità in Valtellina: un questionario aperto a tutti e l’ultimo focus group online il 4 novembre

Prosegue il percorso sul tema delle accessibilità nei territori dei Giochi Olimpici 2026

Prosegue la comunità di pratica Territori Olimpici – Accessibilità per Tutti che ha avviato una ricerca esplorativa partecipata sulle condizioni di accessibilità a servizi turistici, culturali e territoriali in Valtellina.

Dopo il momento di avvio del percorso e i tre focus group, in queste settimane abbiamo l’obiettivo di raccogliere punti di vista e spunti rispetto al tema delle accessibilità, tramite un breve QUESTIONARIO che può essere compilato da chiunque: da chi conosce la Valtellina o vi abita, ma non solo. Ricordiamo che nella nostra ricerca intendiamo “accessibilità” non solo come assenza di barriere architettoniche fisiche, ma in modo più generale come possibilità di accesso ai servizi da parte di tutte le categorie di persone.

Il questionario si può compilare online in pochi minuti a questo indirizzo: https://it.surveymonkey.com/r/M69XKGS.

I risultati raccolti saranno discussi durante il quarto focus group, che si svolgerà online (collegamento Zoom) venerdì 4 novembre 2022 dalle 09:00 alle 13:00.

Durante l’incontro verranno inoltre presentate tre esperienze: una sull’accessibilità culturale, una sull’accessibilità turistica e una sull’accessibilità agli spazi verdi in città. Per partecipare è necessario REGISTRARSI a questo link se non l’hai ancora fatto. I registrati riceveranno anche il programma dettagliato del 4 novembre e il report del focus group del 6 ottobre.

Ricordiamo inoltre che la giornata di lavoro finale, aperta a tutti, si svolgerà venerdì 2 dicembre in presenza a Sondrio.

Gli obiettivi della comunità di pratica (luglio – dicembre 2022) sono:

• produrre un primo resoconto frutto del confronto con le persone coinvolte;
  • contribuire alla preparazione dei territori agli eventi olimpici e paralimpici invernali del 2026;
  • sensibilizzare i territori della Valtellina sui temi dell’accessibilità ai servizi pubblici e privati;
  • condividere esperienze, buone pratiche e interlocuzioni con gli attori locali;
  • produrre indicazioni utili ai decisori pubblici (Regione, Comitato olimpico e paralimpico, Provincia di Sondrio, Enti locali).

La comunità – promossa da PoliS ente strumentale di ricerca di Regione Lombardia è affidata a Fondazione Triulza ed è facilitata da Pares.