A green city

Scuola Primaria Paritaria Istituto Buon Pastore, Milano | Classe 3A

É stato preso in considerazione il senso dell’ODORATO per apprezzare e condividere consapevolmente i
beni della natura. Sono stati presi in esame gli articoli 3 – 4 – 15 dell’Agenda 2030 per sviluppare le
seguenti competenze chiave: personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; civica in materia di
cittadinanza; scienze e tecnologia. Con l’ausilio dei linguaggi pittorici, linguistici, prassici gli alunni hanno
realizzato un gioco educativo da condividere con il territorio

Obiettivi:

• Riconoscere gli effetti del degrado e dell’incuria.
  • Esprimere una progettualità collaborativa per il rispetto dell’ambiente.
  • Potenziare le discipline scientifiche per sviluppare comportamenti ispirati a uno stile di vita sano.
  • Considerare la natura un bene da preservare e riconoscere gli effetti del degrado e dell’incuria.
  • Essere consapevoli di quanto la scuola possa essere parte attiva del territorio per lo sviluppo del benessere collettivo.

Sono stati realizzate ricerche/osservazioni significative nelle aree verdi della città di Milano. Il gioco
realizzato sollecita nei partecipanti la ricerca e l’esplorazione, per promuovere la sostenibilità ambientale
attraverso il potenziamento del senso dell’odorato nel suo essere discriminante tra assuefazione e
attenzione critica agli eventi piacevoli/spiacevoli. Ogni partecipante al gioco può inoltre sviluppare la