“A City in MIND” ti aspetta! Partecipa da casa!

Prorogata al 15 maggio l’apertura del Concorso e agevolate le modalità di partecipazione delle classi restando a casa.

Fondazione Triulza apre il Concorso rivolto alle scuole fino al 15 maggio e agevola le modalità di partecipazione delle classi primarie e medie della Lombardia restando a casa.

La sfida per tenere uniti gli alunni anche a distanza e per continuare a guardare al futuro: esprimere con creatività paure e gioie, sogni e proposte concrete per migliorare la vita nelle nostre città, anche sulla base dell’emergenza sanitaria attuale.

In palio 9.000 euro per sei premi che le scuole potranno investire in tecnologie o attività didattiche

L’iniziativa “A City in MIND” vuole rimanere vicina ai bambini, ai ragazzi e agli insegnanti della Regione Lombardia che vedono stravolta l’attività scolastica. Con questo scopo Fondazione Triulza, insieme ai partner promotori Arexpo e Lendlease, ha deciso di rilanciare fino al 15 maggio l’apertura del Concorso e agevolare le modalità di partecipazione restando a casa.

Rendere insieme migliore la vita nelle città del futuro è il tema del Concorso di idee che i promotori hanno deciso lanciare con l’obiettivo di invitare i bambini e i ragazzi a usare il tempo magari troppo vuoto per trasformare le emozioni e i pensieri di questo strano periodo in proposte confortanti, utili e creative per le nostre città e comunità di domani.

Quale miglior antidoto contro questo insidioso virus se non tenere uniti i bambini e i ragazzi delle proprie classi nella sfida del Concorso “A City in MIND”? Esprimere con creatività paure e gioie, sogni e proposte concrete per migliorare la vita nelle nostre città!

Vista l’impossibilità di lavorare in gruppo diamo la possibilità agli insegnanti di partecipare con la propria classe al Concorso anche raccogliendo e presentando insieme i lavori dei propri alunni in modalità digitale.

Abbiamo pensato che poteva essere utile rilanciare il Concorso per dare la possibilità ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie e medie di restare uniti, anche da casa, per rispondere a una sfida che valorizzi creatività e sguardo al futuro. In questo periodo crediamo sia particolarmente importante stimolare la progettazione che guarda a domani e che aiuti tutti a pensare in prospettiva”, spiega Massimo Minelli Presidente di Fondazione Triulza. “Inoltre semplifichiamo la partecipazione puntando sul lavoro a distanza e i formati digitali che già stanno innovando il modo di fare scuola”, aggiunge Minelli.

Come partecipare da casa:

• Gli insegnanti si iscrivono al portale acityinmind.ideatre60.it e scelgono di partecipare al Concorso “A City in MIND. Immagina la tua città del futuro”
  • Entro il 15 di maggio raccolgono via mail i lavori che i bambini e i ragazzi hanno realizzato da casa (possono inventare un gioco, realizzare un disegno, un fumetto, una canzone, tema o poesia, oppure creare al computer una presentazione multimediale o dei micro video…)
  • Entro il 15 di maggio CARICANO LA CARTELLA in cui hanno inserito tutti i lavori dei bambini e ragazzi nella piattaforma e compilano i dati richiesti.
  • Nel caso una classe volesse presentare elaborati creativi con un formato diverso del digitale (realizzati da casa dai ragazzi oppure rimasti in classe prima della chiusura delle scuole) la soluzione è quella di caricare nella cartella foto o immagini dell’elaborato o elaborati.

Chiediamo agli insegnanti e agli studenti di conservare comunque gli elaborati originali (disegni, fumetti, modellini..) perché cercheremo il modo di raccoglierli e valorizzarli durante la festa di premiazione!
Daremo tutte le indicazioni ai docenti dopo il 15 maggio.
Gli elaborati partecipanti al concorso non saranno restituiti al mittente.

Per informazioni: comunicazione@fondazionetriulza.org – Tel: 02-39297777

La seconda edizione del Concorso di idee “A City in MIND. Immagina la tua Città del Futuro” è promossa da Fondazione Triulza in partnership con Arexpo e LendLease e in collaborazione con gli altri partner di MIND Education: Fondazione Human Technopole, Università degli Studi di Milano e IRCCS Galeazzi.

L’iniziativa è stata riconosciuta da UN (Nazioni Unite) SDG Action Campaign come ”Action partner”.
Ha dato il loro patrocinio e un supporto scientifico al Concorso l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Regione Lombardia, Comune di Milano, Patto Nord Ovest Milano e Ufficio Scolastico Regionale.

Anche per la seconda edizione del Concorso “A City in MIND” vogliamo organizzare una bellissima festa di premiazione che sarà sponsorizzata da UBI Banca e dalla Fondazione UBI Banca Popolare Commercio e Industria ONLUS, che aveva già sostenuto la prima edizione del Concorso.

Visualizza il video dell’evento di premiazione della prima edizione!

Altre informazioni sulla prima edizione a questo link