“Mettiamo in luce” gli obiettivi della sostenibilità

I.C. di Calolziocorte – Secondaria di Carenno | Classe 3G
SECONDO CLASSIFICATO CATEGORIA SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

I ragazzi hanno analizzato in modo puntuale i 17 obiettivi dell’agenda 2030 e li hanno illustrati attraverso una presentazione digitale che spiega il concetto di sostenibilità e le tematiche ad esso collegate. Ciascuno studente, in modo creativo e personale, “mette poi in luce” il proprio obiettivo attraverso l’autocostruzione di una lampada cubica in cartone.

“Mettere in luce” è sinonimo di termini quali evidenziare, mostrare o enfatizzare qualcosa rendendola più evidente e chiara. “Mettere in luce” è il primo passo per attivare consapevolezza. I ragazzi hanno così analizzato i 17 obiettivi dell’agenda 2030 e hanno provato a “Metterne in luce” i diversi aspetti, le
connessioni e le diverse dimensioni. Attraverso interpretazioni personali hanno realizzato lampade creative capaci di illustrare ed interpretare le diverse dimensioni della sostenibilità.

Tra i cinque sensi la vista è il senso dominante. Attraverso la visione catturiamo immagini con l’occhio e le
rielaboriamo con il cervello. Quando si guarda la mente entra a contatto con gli eventi del mondo esterno e si attiva quindi il pensiero, anche quello critico. Le lampade realizzate dai ragazzi, accompagnate dalle loro presentazioni, “Mettono in luce” in modo creativo e personale gli obiettivi di sostenibilità e si pongono l’intento di ampliare lo sguardo interiore di chi le guarda.

Le lampade

Subscribe to the newsletter
Fondazione Triulza will use the information you provide on this form to send you newsletters, invitations and communications of an informative, promotional and commercial nature on initiatives, products and services of Fondazione Triulza and its network of founders and partners. Please select the "I agree" option to accept this use of data. Here the Privacy Policy