8 e 11 Ottobre_Lab per le scuole sulla sostenibilità ArchitPlayCity 4.0

Organizzati da Fondazione Triulza nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile e tappa di avvicinamento ai temi del Social Innovation Campus 2022

POSTI LIMITATI – ISCRIZIONE OBBLIGATORIA AL LINK: https://forms.gle/N3DFhrHQc275oAQs6

Fondazione Triulza, in collaborazione con ArchitPlayCity, mette a disposizione di 28 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Lombardia il laboratorio “Città e comunità sostenibili: dagli antichi romani alla Smart City” che, attraverso lo studio della storia in  modo innovativo, si pone l’obbiettivo di fornire agli studenti strumenti adeguati per diventare cittadini attivi, consapevoli e competenti sui tanti temi che interessano la sostenibilità e il futuro delle nostre comunità.  Il laboratorio è suddiviso in due momenti differenti: una prima parte (30 min.) di didattica online, in cui degli esperti in videoconferenza presentano il tema da affrontare, e una seconda parte di laboratorio creativo, necessario a consolidare le conoscenze apprese.

L’evento costituisce una delle tappe di avvicinamento ai temi del Social Innovation Campus 2022 e si svolgerà all’interno del calendario del Festival per lo Sviluppo Sostenibile. Oltre al programma dei laboratori nelle scuole del 8 Ottobre e per le scuole (online) del 11 Ottobre, Fondazione Triulza organizza il 7 Ottobre in presenza in MIND un seminario per educatori, insegnati, imprese, istituzioni e realtà del terzo settore impegnati in attività di educazione alla sostenibilità e alla cittadinanza: “Sostenibilità nelle Smart City: Una Storia molto Attuale. Strumenti, approcci e format per un’educazione alla sostenibilità”. Dalle Ore 16.00 -18.00, con aperitivo finale.  Iscrizione obbligatoria, necessaria per accedere al sito, entro il 5 ottobre al link: https://forms.gle/WFR9gqvsZNjYMbk66

IL TEMA DEI LABORATORI PER LE SCUOLE. Le metropoli oggigiorno devono costantemente trovare dei sistemi innovativi e sostenibili per soddisfare le sempre crescenti istanze della popolazione (smaltimento dei rifiuti, produzione energetica, distribuzione idrica etc…): solo con la creazione di questi sistemi innovativi le città potranno diventare Smart City. Ma non è la prima volta che l’uomo fa questo. Ai tempi dei romani, la crescente popolazione dell’Urbe, Roma, aveva messo alla dura prova gli imperatori che si trovarono obbligati a creare degli innovativi sistemi di distribuzione idrica (gli acquedotti), un corpo dei vigili del fuoco per gestire i numerosi incendi della città, sistemi di fognature d’avanguardia… insomma i romani furono i primi a creare quella che noi oggi chiameremmo una “AGENDA …”

DATE E DESTINATARI:
VENERDÌ 8 OTTOBRE:
LABORATORI PER 8 CLASSI C/O DUE SCUOLE DEI COMUNI DEL NORD OVEST MILANO.
Iscrizione ENTRO il 4 OTTOBRE al link: https://forms.gle/N3DFhrHQc275oAQs6

Comuni di: Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Garbagnate Milanese, Lainate, Novate Milanese, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Rho, Senago, Settimo Milanese, Solaro, Vanzago. Per motivi logistici gli allestimenti per i laboratori potranno essere realizzati solo in due sedi scolastiche del territorio. Gli istituti dovranno scegliere tra il percorso primarie (4 classi della stessa sede) o medie (4 classi della stessa sede). Assegnazione dei Lab secondo l’ordine di arrivo delle candidature. Le altre classi o scuole potranno candidarsi ai laboratori online del 11 ottobre.

• Ore 10.00 – 11.30 – 4 classi di una scuola secondarie di primo grado (anni 1°,2° e 3°) ubicate nella stessa sede
  • Ore 14.00 – 15.30 – 4 classi di una scuola primaria (anni 4° e 5°) ubicate nella stessa sede

Una volta presentato il tema attraverso una breve lezione in digitale, ci sarà il momento del laboratorio creativo.  Il personale ArchitPlayCity verrà direttamente nella scuola e allestirà una postazione laboratoriale di ricostruzione storica per le classi.  Prima dell’evento lo staff ArchitPlayCity incontrerà gli insegnanti per presentare gli obbiettivi e le modalità del progetto, consegnando i kit per il laboratorio.

11 OTTOBRE _ UN EVENTO ONLINE PER 20 CLASSI DELLA LOMBARDIA
Iscrizione ENTRO MARTEDI 5 OTTOBRE al link: https://forms.gle/N3DFhrHQc275oAQs6

• Ore 10.00 – 11.00 – 10 classi di studenti di scuole primarie (anni 4° e 5°)
    Ore 11.30 – 12.30 – 10 classi di studenti di scuole secondarie di primo (anni 1°,2° e 3°)

Un webinar di 60 minuti aperto a tutte le scuole della Regione Lombardia che contemporaneamente seguiranno la videoconferenza degli esperti e poi potranno realizzare in autonomia il laboratorio creativo scaricandosi il pdf con tutte le istruzioni. Il webinar si concluderà con un dibattito finale.  Fondazione Triulza comunicherà comunque alle scuole altre opportunità e iniziative gratuite in programma nei prossimi mesi sempre sui temi della sostenibilità e dell’educazione alla cittadinanza.

Per informazioni aggiuntive scrivere a: comunicazione@fondazionetriulza.org