7 Ottobre in MIND: “Sostenibilità nelle Smart City. Strumenti e format per un’educazione alla sostenibilità”

Rivolto a educatori, insegnanti, imprese, istituzioni e realtà del terzo settore impegnati in attività di educazione alla sostenibilità

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Save The Date:  Giovedì 7 Ottobre – Workshop:

“Sostenibilità nelle Smart City: Una Storia molto Attuale”
MIND un laboratorio urbano di nuovi strumenti, approcci e format per un’educazione alla sostenibilità intergenerazionale

Come accrescere e arricchire un’educazione alla sostenibilità in modo trasversale e intergenerazionale nelle nostre comunità. MIND Milano Innovation District, paradigma delle città del futuro, vuole contribuire alla costruzione delle Smart City valorizzando nuovi strumenti, format e approcci utili per promuovere una educazione alla sostenibilità sociale, economica ed ambientale partendo dagli studenti delle scuole primarie e secondarie. Il processo fa leva sulle tecnologie digitali, sulla storia delle nostre città e sul valore della manualità.
L’evento costituisce una delle tappe di avvicinamento ai temi del Social Innovation Campus 2022 e si svolgerà in tre momenti diversi all’interno del calendario del Festival per lo Sviluppo Sostenibile: il 7 ottobre è previsto un seminario in presenza in MIND per educatori, insegnanti, imprese, istituzioni e realtà del terzo settore impegnati in attività di educazione alla sostenibilità e alla cittadinanza.
L’8 e l’11 ottobre saranno organizzati, in collaborazione con ArchitPlayCity, laboratori presso le scuole e online per gli studenti delle scuole primarie (classi quarte e quinte) e medie del territorio. LINK alla pagina

Programma:

Ore 16.00 -17.45 – In presenza con aperitivo finale

  • c/o Social Innovation Academy di MIND-Milano Innovation District
  • Partecipazione e accesso su prenotazione e in possesso di green pass valido
  • Iscrizione obbligatoria entro il 6 ottobre al link: https://forms.gle/WFR9gqvsZNjYMbk66
  • Per accedere è necessario presentare il greenpass
  • I primi 10 registrati partecipanti riceveranno in omaggio una copia del libro  “L’ospite imperfetto. L’umanità e la salute del pianeta nell’Agenda 2030”

Iniziativa promossa nell’ambito del Festival per lo Sviluppo Sostenibile e tappa di avvicinamento ai temi del Social Innovation Campus 2022. Organizzata da Fondazione Triulza in collaborazione con Lendlease, Arexpo, Università degli Studi di Milano, Umana, Gruppo CAP -Fondazione CAP, Fondazione ACRA, ArchitPlayCity.

Ore 16.00 – 16.15 _ Registrazione e accoglienza

Ore 16.15: Introduzione a cura di Massimo Minelli, Presidente Fondazione Triulza

Ore 16.20 – 16.40_Presentazione del libro: “L’ospite imperfetto. L’umanità e la salute del pianeta nell’Agenda 2030”. Una lettura dell’Agenda 2030 e indicazioni utili per affrontare con i giovani i temi della sostenibilità.
Conversazione con l’autore Stefano Bocchi, professore ordinario di Agronomia e coltivazioni erbacee, delegato del Rettore al Progetto “Minerva 2030: La Statale e lo Sviluppo Sostenibile” dell’Università degli Studi di Milano. Con la partecipazione di Nadia Chiocchi, docente dell’I.T.E. Enrico Tosi di Busto Arsizio (VA).

Ore 16.40 – 17.20_Dibattito: Nuovi strumenti, approcci e format per un’educazione alla sostenibilità. Con la partecipazione di organizzazioni del terzo settore e aziende impegnate nella creazione di format e contenuti per l’educazione alla sostenibilità.

  • Giovanna Brunelli, Referente Area Formazione e Progetti di Innovazione presso Umana  – “Competenze Trasversali e Intelligenza Emotiva per futuri Change Makers”.
  • Gloria Gerosa, Responsabile Ufficio Comunicazione Gruppo CAP –“Climate Change: il podcast di Gruppo CAP che racconta il mondo di domani alla luce dei cambiamenti climatici”
  • Paolo Cantagallo, ideatore di “ArchitPlayCity” – “Città e comunità sostenibili: dagli antichi romani alla Smart City”.
  • Valeria Sartori, Formatrice Global Citizenship Unit in Fondazione ACRA – ” Dalla web-radio ai percorsi outdoor”.

Ore 17.20 – 17.30_MIND un laboratorio urbano per la cultura della sostenibilità. Con la partecipazione di:

  • Ilaria Mariani, Responsabile Comunicazione Arexpo e co-ideatrice di MIND Education
  • Simone Santi, Head of Offices – Continental Europe Lendlease

17.30 – 17.45_Domande dal pubblico

18.00 – Aperitivo

Fondazione Triulza

Sede Legale Via Bernardino Luini 5 – 20123 Milano
Sede operativa Via Cristina Belgioioso 171 – Cascina Triulza Area MIND – 20157 Milano – Tel. (+39) 02.39297777
CF 97664180151

Fatto con da TechSoup