7 Giugno: premiazione online Concorso “A City in MIND”

In diretta streaming 400 ragazzi delle 20 classi primarie e medie lombarde premiate nella III Edizione

Circa 400 ragazzi e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di I grado della Regione Lombardia hanno partecipato lunedì 7 giugno alla diretta streaming dell’evento di premiazione del Concorso “A City in MIND. Salute e Benessere nella Città del Futuro”, promosso da Fondazione Triulza e i suoi partner per stimolare la presentazione di proposte e di idee da parte dei più giovani per la tutela dell’ambiente e della salute nelle nostre città. All’evento di premiazione si sono collegate dalle loro scuole le 20 classi i cui elaborati sono stati premiati dalla giuria.  Hanno potuto conoscer in diretta la loro posizione in classifica e il premio assegnato.

Alla III edizione del Concorso hanno partecipato 66 classi con oltre 2000 studenti, di scuole di 21 città della Lombardia.
Il Concorso di idee “A City in MIND. Salute e Benessere nella Città del Futuro” è promosso da Fondazione Triulza in partnership con Arexpo, Lendlease, Fondazione Human Technopole in collaborazione con ACRA e con gli altri partner di MIND Education: Università degli Studi di Milano e IRCCS Galeazzi. L’iniziativa ha il patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Regione Lombardia, Comune di Milano e Patto dei Comuni del Nord Ovest Milano. Sono sponsor della terza edizione Intesa Sanpaolo ed E.ON.

In palio 9.000 euro per sei premi che le scuole potranno destinare a tecnologia, attrezzature e servizi inerenti all’attività didattica. Oltre a questi premi, la novità di quest’edizione sono i premi speciali: il premio #RememberMyName di Human Technopole assegnato a elaborati dedicati a scienziati meno noti ma che hanno avuto un ruolo fondamentale nel progresso scientifico. Premio E.ON ad un progetto distintivo in materia di efficientamento energetico e riduzione degli sprechi. Il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo ha organizzato inoltre per le classi vincitrici dei laboratori online sulla sostenibilità ispirati al S.A.V.E. Virtual Tour, progetto dedicato alla gestione sostenibile delle risorse sviluppato in collaborazione con EIB Institute.

Il Concorso di idee “A City in MIND. Salute e Benessere nella Città del Futuro” è promosso da Fondazione Triulza in partnership con Arexpo, Fondazione Human Technopole e Lendlease e in collaborazione con ACRA e con gli altri partner di MIND Education: Università degli Studi di Milano e IRCCS Galeazzi. L’iniziativa ha il patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Regione Lombardia, Comune di Milano e Patto dei Comuni del Nord Ovest Milano. Intesa Sanpaolo e E.ON hanno sostenuto la terza edizione del concorso in qualità di sponsor.

La giura è stata composta da: Stefano Bocchi, professore ordinario con delega Progetto “Minerva 2030: La Statale e lo Sviluppo Sostenibile” Università degli Studi di Milano; Gaia Bregalanti, Digital strategist Arexpo; Giuliana Coccia, Segretariato ASviS referente Goal5; Sofia Narducci, Responsabile Iniziative per il Sociale Intesa Sanpaolo; Marta Nathansohn, Communications Coordinator Human Technopole; Laura Pellegrinelli, Placemaking Development Manager Lendlease; Valentina Rizzi, Program Manager ACRA; Felice Romeo, consigliere Fondazione Triulza (presidente giuria) e Davide Villa, Chief Customer Officer E.ON Italia

Video evento premiazione III edizione Concorso “A City in MIND. Salute e benessere nella Città del Futuro”

I link al video della diretta: