5 ANNI DA EXPO MILANO – LO SGUARDO AL FUTURO

Social Innovation Campus 2021
per progettare insieme MIND Milano Innovation District

5 novembre 2020 – Ore 09.30-12.00

Fondazione Triulza attiva la sua rete di fondatori e partner della Società Civile per progettare il futuro dialogando con le istituzioni, gli stakeholder di MIND e i partner del Social Innovation Campus. Partendo dalla legacy di Expo Milano 2015, due sono gli ingredienti principali: le nuove generazioni e l’impatto sociale. Ne parliamo tutti insieme nell’evento online del 5 novembre, una delle tappe di avvicinamento alla seconda edizione del Social Innovation Campus che si svolgerà il 3-4 febbraio 2021.

EVENTO ONLINE – PREVIA REGISTRAZIONE: La partecipazione è aperta a tutti, previa registrazione a questo LINK: https://forms.gle/xJs5e9P1aAHrFkEC6

• Coordina Stefano Arduini, Direttore Vita Non Profit

Ore 09.30: “5 ANNI DALLA FINE DI EXPO, a che punto siamo”

Intervengono: Massimo Minelli, Presidente Fondazione Triulza; Chiara Pennasi, Direttore Fondazione Triulza; Igor De Biasio, AD Arexpo; Elena Bottinelli, AD IRCCS Ospedale San Raffaele e IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi; Marco Simoni, Presidente Human Technopole; Maria Pia Abbracchio, Pro-Rettore Vicario Università degli Studi di Milano

Ore 10.00: “SOCIAL INNOVATION CAMPUS. Un laboratorio per progettare insieme il FUTURO”

A cura di Paolo Petracca, Vicepresidente Fondazione Triulza, coordinatore Forum Terzo settore Milano Dialogano con i giovani protagonisti della prima edizione Mario Calderini, Professore ordinario alla School of Management del Politecnico di Milano e Presidente del Comitato Scientifico del Social Innovation Campus; Giulia Balugani, Sustainability Manager UnipolSai Assicurazioni; Mauro Lusetti, Presidente Legacoop e Coopfond; Maurizio Gardini, Presidente Confcooperative e Fondo Sviluppo (*)

Ore 10.30: “TRE STEP VERSO IL FUTURO. Valori, Territori, Voci”

1 – Dalle istituzioni l’avvio per la costruzione partecipata della “Carta dei Valori di MIND”

A cura di Sabina Siniscalchi, Consigliere Fondazione Triulza, Presidente Oxfam Italia. Partecipano: Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia (*); Arianna Censi, Vice Sindaca Città Metropolitana di Milano; Giuseppe Sala, Sindaco di Milano (*); Pietro Romano, Sindaco di Rho, Presidente Patto Nord Ovest Milano

2 – MIND un progetto per il Paese

A cura di Giuseppe Bruno, Presidente Consorzio CGM. Partecipano: Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione CON IL SUD (*); Andrea Ruckstuhl, Head of Italy and Continental Europe di Lendlease

3 – La parola ai Fondatori: proposte per il futuro in un tweet

A cura di Barbara Meggetto, Vicepresidente Fondazione Triulza, Presidente Legambiente Lombardia.
Un intervento a ciascun fondatore per esprimere la propria idea sul futuro di MIND.

Ore 12.00: “EUROPA: sfide e opportunità”

A cura di Attilio Rossato, CSV Net Lombardia

CONCLUSIONI

Massimo Minelli, Presidente Fondazione Triulza

Ci vediamo il 3 e il 4 Febbraio al Social Innovation Campus 2021!

*Invitato

EVENTO ONLINE – PREVIA REGISTRAZIONE