27 maggio online: “DIGITAL DIVIDE: come l’inclusione sociale passa (anche) per la digitalizzazione”

Per fornire strumenti, informazione e formazione agli operatori del Terzo Settore

Il Museo del Risparmio, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e Fondazione Triulza, nell’ambito delle attività del “Tavolo Permanente per l’Educazione Finanziaria e l’Inclusione Sociale” della Social Innovation Academy di MIND – Milano Innovation District, organizzano il 27 maggio – dalle ore 11.00 alle 12.30 – un nuovo incontro online gratuito per fornire strumenti, informazione e formazione agli operatori del Terzo Settore. Tema dell’incontro: “Digital Divide: come l’inclusione sociale passa (anche) per la #digitalizzazione”.

Iscrizione obbligatoria al link: https://www.feduf.it/area-riservata/partecipa-evento/index.php?id_evento=2905-2024-05-27

La mancanza di competenze digitali e di accesso alle tecnologie può infatti avere un impatto negativo su tutti gli aspetti della vita quotidiana di una persona: dalla socialità, alle opportunità di carriera, fino alla gestione del proprio denaro. Incrementare il livello di digitalizzazione è quindi fondamentale per una società più inclusiva. Scopriremo strumenti, progetti e best practices per contrastare il digital divide.

Ore 11.00 – Saluti e introduzione

• Chiara Pennasi, Direttore Generale Fondazione Triulza
  • Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio
  • Giovanna Paladino, Direttore e curatore Museo del Risparmio

Ore 11.10 – Competenze digitali e consapevolezza nell’uso del denaro.
Giovanna Paladino, Direttore e curatore Museo del Risparmio

Ore 11.30: DIGITALIZZAZIONE E DISTORSIONI COMPORTAMENTALI: accelerazione o rallentamento dell’inclusione? Caterina Lucarelli, Professoressa Ordinaria – Economia Intermediari Finanziari Università Politecnica Marche

Ore 11.50: Comunit@ Digitale –Progetto promosso da Associazione Mosaico, Associazione Cittadinanza digitale, MigliorAttivaMente, Faro giuridico, Auser Lombardia e Anteas Lombardia
Sara Bordoni, Ufficio Comunicazione Auser Lombardia