22 aprile: Incontro sulla plusdotazione, studenti ad alto potenziale cognitivo

Rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti e rappresentati istituzionali. Organizzato da Step-net Onlus e CTS Gifted aps

Nell’ambito delle attività della Social Innovation Academy e della partnership con Enaip Lombardia, Fondazione Triulza riprende le attività di formazione e di supporto per lo sviluppo del talento, delle emozioni e del potenziale dei bambini e ragazzi plusdotati.
l prossimo incontro si svolgerà in streaming il 22 aprile (ore 17.00 -19.00), si rivolgerà principalmente ai dirigenti scolastici, insegnanti e rappresentati istituzionali, tra cui i Comuni, e approfondirà diversi aspetti socio emotivi e cognitivi del ragazzi ad alto potenziale. Incontro organizzato da  Step-net Onlus (associazione nazionale di riferimento per la plusdotazione) e CTS Gifted aps in collaborazione con IREP, Istituto per la Ricerca Scientifica e l’Educazione permanente.

La partecipazione è gratuita. i posti sono limitati. Iscrizione obbligatoria al link: http://www.stepgate.it/education/detail.php?id=37
Vi ricordiamo di compilare tutti i campi affinchè l’iscrizione vada a buon fine. Sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione usando le stesse credenziali dell’iscrizione . Per informazioni: scuola@stepgate.it

PROGRAMMA del SEMINARIO

Ore 16,50: Ingresso dei partecipanti al seminario online

Ore 17,00: Saluti Istituzionali

• Prof.ssa Giulia Giurioli, Presidente Irep
  • Dott.ssa Pilar Sinusia, Fondazione Triulza
  • Dott.ssa Ilenia Brenna, Enaip Lombardia

INTERVENTI

Ore 17,15: “Plusdotazione: equilibrio tra potenziale e benessere”. Dott.ssa Viviana Castelli, Presidente Step-net ODV

Ore 17,30: “Lo studente plusdotato e il ruolo del docente”. Prof.ssa Sara Riscazzi, Responsabile Comitato scuola Step-net ODV

Ore 17,45: “Traiettorie del neurosviluppo: la Plusdotazione“. Dott.ssa Tiziana Metitieri, Psicologa coordinatrice ambulatorio di Neuropsicologia-Ospedale Meyer di Firenze

Ore 18,00: “ Progetti in rete per favorire le traittorie di sviluppo”. Dott.ssa Mariasole Zurleni, Presidente CTS Gifted aps

Ore 18,15: “Plusdotazione, percorsi verso il benessere: l’incontro tra due equipe”. Dott.ssa Valentina Notari, Psicologa psicoterapeuta Centro clinico Parole in Movimento di Milano

Ore 18,30: Question time

Ore 19,00: Chiusura dei lavori

Note informative

I bambini e i ragazzi plusdotati e ad alto potenziale cognitivo sono il 5% della popolazione. Molti sono i miti e i pregiudizi che li accompagnano. Vengono spesso chiamati geni, bambini sopra le righe. Altre volte si confondono e diventano vittime di diagnosi sbagliate. Alcuni non emergono. Altri sono emarginati. In realtà sono tanto intelligenti quanto sensibili e spesso non riconosciuti.

La raccomandazione n. 1248 del Consiglio d’Europa (1994) sull’educazione dei bambini di talento ha marcato la necessità di mettere a punto strumenti e modalità educative specifiche, capaci di stimolare questi bambini sostenendo appieno lo sviluppo delle loro potenzialità; nonostante ciò, in Italia l’argomento è ancora poco conosciuto ed è fondamentale che gli insegnanti abbiano una preparazione specifica sulla Plusdotazione, attraverso percorsi di formazione e aggiornamento adeguati.

Nel Novembre 2018 è stato istituito presso il MIUR il Comitato Tecnico Nazionale per la tutela del diritto allo studio di alunni e studenti ad alto potenziale intellettivo, di cui Step-­‐net è membro, con lo scopo di redigere le Linee Guida Nazionali.