20 settembre Tavolo Permanente per l’Educazione Finanziaria e l’Inclusione Sociale

Dalle 11:00 alle 12:30 online. Tema dell'incontro: Fronteggiare la dispersione scolastica con la valorizzazione del capitale umano

Proseguono gli incontri del Tavolo Permanente per l’Educazione Finanziaria e l’Inclusione Sociale, realizzato dal 2019 dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo e Fondazione Triulza, nell’ambito della Social Innovation Academy di MIND – Milano Innovation District. L’obiettivo dell’iniziativa è mettere a disposizione degli educatori e operatori del Terzo Settore percorsi formativi e strumenti per favorire l’inclusione finanziaria delle fasce deboli.

20 settembre ore 11:00 – 12:30: “Fronteggiare la dispersione scolastica con la valorizzazione del capitale umano” ONLINE

Un’occasione di riflessione e approfondimento sul tema della dispersione scolastica e sulle azioni che si possono implementare per supportare i ragazzi e aiutarli a sviluppare il loro capitale umano.

11.00: Saluti e introduzione

• Chiara Pennasi, Direttore Generale Fondazione Triulza
  • Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio
  • Giovanna Paladino, Direttore e curatore Museo del Risparmio

11.10: Educazione all’ascolto e importanza del mentoring: i risultati del progetto Sky is no limit

• Giovanna Paladino, Direttore e curatore Museo del Risparmio

11.30: Gli strumenti del Museo del Risparmio

• Marco Crivello, Museo del Risparmio

11.50: I progetti FEduF per avvicinare i ragazzi all’uso consapevole del denaro

• Monica Rivelli, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio

12.10: Best practice: “Come 2 Baranza”, il podcast del collettivo SLAYNZ di Baranzate

• Fondazione Triulza – Progetto CYE – Circular Youth Energy
  • Franco Buschini, Coordinatore Area giovani e lavoro e Area Educare Oltre, APS “La Rotonda”

12.20: Q&A e conclusione dell’incontro

Modera Laura Graziano, Fondazione Triulza

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita ma è necessario procedere all’iscrizione entro il 19 settembre accedendo a questo link. Gli iscritti riceveranno le informazioni necessarie per partecipare all’evento.

Documenti allegati