16 ottobre: PIANTIAMOLA insieme! e INAUGURIAMO il Percorso Verde Sensoriale in MIND Community Park

Domenica dalle 10.00 alle 14.00 - Social Innovation Academy (MIND). Ingresso libero - Registrazione obbligatoria

Ingresso libero con registrazione obbligatoria a questo link: https://forms.gle/NsNH7FzUBNc8Bkpm9

Il 16 ottobre si concretizza il primo progetto partecipato per il futuro Parco di MIND – Milano Innovation District. Si tratta della realizzazione di un piccolo Percorso verde Sensoriale nato nell’ambito del progetto MIND Community Park: una comunità a cui hanno già aderito oltre 300 tra Minders (lavoratori di MIND) e cittadini e aperta a tutti per sperimentare modelli di attivazione e di gestione delle aree verdi. Scopri qui il progetto del Community Park!

• Siamo partiti affidando alle persone delle piantine da curare e da riportare in MIND, ma solo se non si fossero affezionate troppo a loro e se fossero sopravvissute all’estate!
  • Abbiamo conosciuto e creato legami tra i numerosi membri della Community, attraverso divertenti laboratori su verde, orti e giardinaggio.
  • Abbiamo iniziato a costruire il Percorso insieme ai ragazzi del settore agricolo del Cnos-fap dell’Istituto Salesiano di Arese.

Il 16 ottobre vieni a MIND e contribuisci (con o senza piantina!) alla creazione del Percorso Sensoriale!

Altre buone ragioni per tornare:

• Partecipare ad un dibattito sul futuro del verde nelle città
  • Sporcarti le mani in un laboratorio esperienziale
  • Conoscerci meglio durante il light lunch finale

PROGRAMMA DOMENICA 16 OTTOBRE 10.00 – 14.00

Ore 10.00 Saranno con noi

• Massimo Minelli, Presidente Fondazione Triulza
  • Stefano Bolognini, Assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani, Regione Lombardia
  • Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e al Verde, Comune di Milano
  • Valentina Giro, Assessore Sviluppo Sostenibile, Ambiente e Infrastrutture – Comune di Rho
  • Mauro Colombo, Direttore della sede di Arese di Salesiani Lombardia per la formazione ed il lavoro – CNOS-FAP

Dopo i saluti contribuisci anche tu a creare il percorso sensoriale con gli alunni del settore
agricolo del CNOS-FAP Salesiani di Arese riportando la tua piantina…
e se non fosse sopravvissuta,
vieni lo stesso!

Ore 11.00 – 12.00 – Ci confrontiamo su “Il futuro del verde e dei parchi nelle nostre città”
Coordina: Barbara Meggetto, Vicepresidente di Fondazione Triulza

• Intervento di Andreas Kipar, Co-Founder e CEO di LAND
    “L’immersione della Natura nelle nostre città”

Con la partecipazione di:

• Ilaria Mariani, Communication and Marketing manager – Arexpo
  • Giulia Bonisoli, Public Realm Development Manager – LendLease

Domande&Risposte

Ore 11.00 – 13.00 – Laboratorio esperienziale
“I bulbi: belli e addormentati. Come curarli, trapiantarli e conservarli”
Docente Nicoletta Caccia
Ore 11.00 inizio primo turno – Ore 12.00 inizio secondo turno

Ore 13.00 – 14.00 LIGHT LUNCH FINALE

Il progetto è stato ideato da Fondazione Triulza con il contributo di Fondazione di Comunità Milano.
In collaborazione con Legambiente Lombardia, CSV Milano, Cooperho, il settore agricolo del Cnos-fap dell’Istituto Salesiano di Arese e nell’ambito del 3° Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.