15 marzo online: Tavolo Permanente per l’Educazione Finanziaria e l’Inclusione Sociale

Dalle 11:00 alle 12:30 online. Tema dell'incontro: L'importanza di pensare al futuro: sistema pensionistico e previdenziale

Proseguono gli incontri del Tavolo Permanente per l’Educazione Finanziaria e l’Inclusione Sociale, creato nel 2019 dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo e Fondazione Triulza, nell’ambito della Social Innovation Academy di MIND – Milano Innovation District. L’obiettivo dell’iniziativa è mettere a disposizione degli educatori e operatori del Terzo Settore percorsi formativi e strumenti per favorire l’inclusione finanziaria delle fasce deboli.

15 marzo ore 11:00 – 12:30: “L’importanza di pensare al futuro: sistema pensionistico e previdenziale” ONLINE

La partecipazione è gratuita ma è necessario procedere all’iscrizione entro il 14 marzo accedendo a questo link: https://www.feduf.it/area-riservata/partecipa-evento/index.php?id_evento=2711-2024-03-15

Il Tavolo mette a disposizione degli educatori e operatori del Terzo Settore percorsi formativi e strumenti per favorire l’inclusione finanziaria delle fasce deboli. Questo appuntamento costituisce un’occasione
di riflessione e approfondimento sul tema delle prestazioni previdenziali e del sistema pensionistico.
In coerenza con la missione della Social Innovation Academy di Fondazione Triulza, le cui attività fanno riferimento ai Global Goals, i 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, l’incontro “Educazione finanziaria: nuovi strumenti e proposte didattiche per il terzo settore” approfondisce gli Obiettivi 10, 12 e 17.

11.00 SALUTI E INTRODUZIONE
Chiara Pennasi, Direttore Generale Fondazione Triulza
Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio
Giovanna Paladino, Direttore e curatore Museo del Risparmio
11.10 – ALCUNI CONCETTI DI BASE UTILI PER CAPIRE IL SISTEMA PREVIDENZIALE
Marco Crivello, Museo del Risparmio
11.30 – FOCUS SULLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
Maria Stella Anastasi, Associazione Consumatori Famiglie APS
11.50 – LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE COME STRUMENTO DI WELFARE CONTRATTUALE
Giorgio Budassi, Direttore Generale Previdenza Cooperativa

12.10 – Q&A E CONCLUSIONE DELL’INCONTRO
Modera l’incontro Pilar Sinusia, Fondazione Triulza

Modalità di partecipazione

Gli iscritti riceveranno le informazioni necessarie per partecipare all’evento.

Documenti allegati