11 maggio incontro online: “Risparmio energetico e bollette: gestione informata e consapevole”

Giovedì 11 maggio 11:00 - 12:30 nell'ambito del “Tavolo Permanente per l’Educazione Finanziaria e l’Inclusione Sociale”

11 maggio 2023 11.00 – 12.30 incontro online del Tavolo per l’Educazione Finanziaria.

Proseguono le attività formative rivolte agli operatori del Terzo Settore organizzate dal “Tavolo Permanente per l’Educazione Finanziaria e l’Inclusione Sociale” istituito nell’ambito delle attività della Social Innovation Academy di MIND e a cura di Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, Museo del Risparmio e Fondazione Triulza.

Il Tavolo mette a disposizione degli educatori e degli operatori del Terzo Settore percorsi formativi e strumenti per favorire l’inclusione finanziaria delle fasce deboli.

Giovedì 11 maggio si terrà l’incontro online di Educazione Finanziaria “Risparmio energetico e bollette: gestione informata e consapevole”. Tema: bollette e risparmio energetico, con l’obiettivo di fornire strumenti per una gestione delle utenze informata e consapevole. Verranno inoltre presentati consigli e suggerimenti per l’ottimizzazione dell’uso dell’energia da parte di enti e di singoli cittadini, per conseguire benefici economici, energetici e ambientali.

Ore 11.00: Saluti e introduzione

• Chiara Pennasi, Direttore Generale Fondazione Triulza
  • Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio
  • Giovanna Paladino, Direttore e curatore Museo del Risparmio

Ore 11.10: Bollette e consumi energetici: come orientarsi

• Carmen Agnello, Responsabile Confconsumatori nel settore energia

Ore 11.30: Efficienza energetica: suggerimenti per una gestione efficace

• Elisa Dardanello, Energy Manager Intesa Sanpaolo

Ore 11.50: Edu Quiz: quanto ne sai di risparmio energetico

• Marta Berlinghieri, Museo del Risparmio

Ore 12.10: Q&A e conclusione dell’incontro

Modera l’incontro Pilar Sinusia, Fondazione Triulza

La partecipazione è gratuita ma è necessario procedere all’iscrizione entro il 10 maggio al seguente link: https://www.feduf.it/area-riservata/partecipa-evento/index.php?id_evento=2206-2023-05-11

Gli iscritti riceveranno tutte le informazioni per accedere all’evento.