1-2 MARZO: Torna in Presenza in MIND il Social Innovation Campus di Fondazione Triulza

Protagonisti i giovani, le nuove tecnologie, le cooperative e le imprese a impatto sociale

Ritorna il Social Innovation Campus in PRESENZA nella Social Innovation Academy di MIND – Milano Innovation District. La quarta edizione sarà dedicata al tema delle transizioni, da quella ecologica a quella digitale, giuste e inclusive e si svolgerà mercoledì 1 e giovedì 2 marzo: Transition4All: verso un futuro sostenibile. Tutti i contenuti saranno accessibili anche online per permettere, come le scorse due edizioni, di seguire il programma culturale da tutta Italia. Il Social Innovation Campus promosso da Fondazione Triulza è il primo Campus italiano sull’Innovazione Sociale che ha coinvolto nelle sue prime tre edizioni circa 14.000 persone, di cui la metà giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado e universitari. Al Campus lavorano insieme e si confrontano studenti, terzo settore ed economia civile, imprese tecnologiche, finanza, università e centri di ricerca, istituzioni immersi nell’ecosistema MIND per condividere soluzioni innovative, sostenibili e inclusive.

L’evento d’apertura – che si terrà mercoledì 1 marzo dalle ore 10:00 – ben rispecchia lo spirito del Campus mettendo a confronto giovani studenti, ricercatori e imprenditori con progetti ad impatto con i rappresentanti delle istituzioni, imprese, organizzazioni no-profit e mondo dell’università e della ricerca. A questo link info sull’evento di apertura: https://www.sicampus.org/events/evento-di-apertura-2023/

GLI EVENTI NEL PROGRAMMA CULTURALE: PER CONDIVIDERE BEST PRACTICES NAZIONALI E INTERNAZIONALI E OPPORTUNITA’ PER GIOVANI GENERAZIONI E IMPRESE AD IMPATTO SOCIALE

Al link https://www.sicampus.org/programma-culturale-2023/ il Programma Culturale costruito in collaborazione con i partner del Campus. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Gli eventi e workshop in presenza e online declineranno il tema del governo delle transizioni, verde e digitale, mettendo insieme le esperienze e i punti di vista di realtà e mondi diversi, anche internazionali.

Sul nostro canale YouTube trovi le registrazioni di tutti gli eventi del Programma Culturale: https://www.youtube.com/@fondazionetriulza

Fra i filoni tematici e i protagonisti del Campus, le imprese ad alto impatto sociale e ambientale e la nuova economia sociale con sei appuntamenti che presentano concrete opportunità e prospettive europee: percorso Cooperazione Digitale per cooperative e non profit dell’Alleanza Cooperative Italiana in collaborazione con Google;l e novità del progetto UniCredit Start Lab e di Matchis, di Fondazione Triulza e Finlombarda; la nuova democratizzazione degli investimenti in infrastrutture promossa da Azimut, il contest social tech di Fondazione Triulza, Fondo Sviluppo, Coopfond e General Fond; le nuove skills degli imprenditori sociali per la twin transition nel contesto delle nuove politiche europee, con Diesis Network e European Commission – Joint Research Centre; il nuovo programma Get it!, a cura di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Cariplo Factory e Fondazione Cariplo.
Le giovani generazioni alle prese con una delicata fase di transizione tra studio e lavoro al centro del Campus 2023, non solo con attività a loro dedicate, ma con momenti di confronto con aziende, istituzioni, operatori, come il workshop di Umana “Presente Futuro: una generazione in transito” con il racconto di best practices e reti; l’incontro internazionale di Arexpo sul ruolo dei giovani nei processi di innovazione, partendo dal modello sviluppato nel Québec (Canada); un focus sulle nuove competenze e professioni green, con AVIS; una riflessione sull’accelerazione digitale e l’innovazione nella formazione a cura di Valore Italia – Fondazione ENAIP Lombardia; una lectio su “Donne e Scienza” a cura di Maria Pia Abbracchio – Università degli Studi di Milano.
Infine le tecnologie come strumento per transizioni giuste e inclusive in quattro ambiti: salute, energia, smart city e territori.

Il digital health integrato e la medicina territoriale saranno oggetto di discussione nel workshop organizzato da AstraZeneca a partire dal progetto Azimuth per i pazienti con insufficienza cardiaca; tema approfondito anche dai partner del progetto SCC Innovation Hub & Living Lab Network.
Le opportunità legate alla transizione energetica per le città e i territori saranno affrontate nell’incontro di UnipolSai del 1 marzo in MIND, mentre il Gruppo CAP indagherà le possibilità legate alla sostenibilità sociale, ecologica ed economica in ambito idrico e non solo.
Il rapporto tra tecnologia, arte e smart city sarà oggetto di due webinar promossi nell’ambito della Federated Innovation @MIND da Valore Italia, Cisco, Schneider Electric e WINDTRE. Saranno trasmessi dall’aula del futuro creata in MIND: il Piscopia Corner – Augmented Education Lab, una nuova idea di spazio educativo che fa leva sulla connettività, sull’intelligenza artificiale e sulla sensoristica diffusa.

Come far diventare i territori e le comunità più coese e sostenibili sarà il tema dei due wokshop promossi dal Salone CSR e dell’Innovazione Sociale e dal Comune di Rho con AIL Associazione Imprenditori Lombardi e Distretto 33.

ATTIVITA’ IN PRESENZA E ONLINE PER STUDENTI:
2 PERCORSI HACKATHON, LABORATORI IN PRESENZA E ONLINE

Il Campus propone a studenti e neolaureati/neodiplomati un ricco programma di percorsi di co-progettazione e laboratori in presenza (diffusi nell’area MIND) e online per rafforzare le competenze trasversali necessarie per affrontare non solo un colloquio di lavoro, ma le sfide professionali del domani e diventare giovani leader generativi, inventori e innovatori. Saranno gli studenti delle scuole superiori di II grado e universitari ad animare fisicamente gli spazi della Social Innovation Academy e altri spazi MIND durante le due giornate per partecipare al percorso hackathon in presenza e ai laboratori in presenza organizzati insieme ai partner del Campus 2023. Allo stesso modo studenti da tutta Italia, seguiranno il percorso hackathon online e il palinsesto con laboratori online di orientamento e tematici, in linea con i percorsi PCTO e di educazione alla cittadinanza. Hanno contribuito alla costruzione del palinsesto tematico per gli studenti: ACRA, Arexpo – Stripes Digitus Lab, AstraZeneca, Cesvip Lombardia, CSV Milano, CVING, Fondazione Cariplo & Green Jobs Hub, Fondazione Unipolis & Muv Game, Gruppo CAP Legambiente, Lendlease, IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, Politecnico di Milano, Umana, Università degli Studi di Milano.

I PARTNER DEL SOCIAL INNOVATION CAMPUS – PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA CULTURALE

Il Social Innovation Campus è un’iniziativa lanciata nel 2019 dal comitato scientifico della Social Innovation Academy di Fondazione Triulza in MIND, presieduto dal professore del Politecnico di Milano – Tiresia Mario Calderini. Il Campus è organizzato dalla prima edizione in collaborazione con le ancore di MIND: Arexpo, Lendlease, Human Technopole, Gruppo San Donato, Università degli Studi di Milano e Politecnico di Milano. L’edizione 2023 è realizzata con il supporto di UnipolSai e in partnership con Coopfond, Fondosviluppo, General Fond, Umana, UniCredit, – come main sponsor -; AstraZeneca, Azimut, Gruppo CAP, CISCO, CVing, Schneider Electric, Planet Smart City, Valore Italia, WINDTRE – come sponsor. Ha ottenuto il contributo e il patrocinio della Regione Lombardia, e il patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano.  Il programma culturale è promosso in collaborazione con numerosi content partner: ACRA, AIL, AVIS Regionale Lombardia, Cariplo Factory, CDO Milano, Cesvip Lombardia, Consorzio Nazionale CGM, CSVnet Lombardia, CSV Milano, Delegazione del Québec a Roma, Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale,  Diesis Network, Distretto33, Enaip Lombardia, European Commission’s Joint Research Centre, Finlombarda, Fondazione Cariplo, Fondazione Social Venture GDA, IreCoop Lombardia, Legambiente Lombardia, Manager Italia, Net, SCC Innovation Hub & Living Lab Network, Stripes Coop Sociale Onlus. Con il supporto tecnico di Epson, Grana Padano, Mimesi – Media Intelligence, Zero Impack. Media partner: Askanews, Vita, Buone Notizie – Corriere della Sera, Nòva-il Sole 24 Ore

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI E L’ACCESSO AI LIVE STREAMING DELL’EVENTO SU:
 www.sicampus.org