Verso Expo e oltre con nuove collaborazioni per Cascina Triulza

Sinergie e collaborazioni tra la Società Civile e gli altri Padiglioni di Expo 2015

Cascina Triulza, il Padiglione della Società Civile, e Expo 2015 hanno organizzato il 30 gennaio un incontro con rappresentanti degli altri Padiglioni partecipanti e del Corpo Consolare di Milano per approfondire le opportunità di collaborazione durante e dopo l’Esposizione Universale.

All’incontro sono intervenuti Sergio Silvotti, Presidente di Fondazione Triulza, Stefano Gatti, General Manager Divisione Participants di Expo 2015, Massimo Baggi, Decano del Corpo Consolare di Milano e Lombardia, Console Generale di Svizzera a Milano e Commissario Generale aggiunto di Svizzera per l’Esposizione, e Clara Velez Fraga, Coordinatrice UN Team per Expo 2015. Hanno partecipato oltre 60 rappresentati istituzionali, tra cui i consoli generali di Egitto e della Repubblica Moldova, il Viceconsole del Bangladesh, il rappresentante della Repubblica del Congo e diverse associazioni, organizzazioni e reti internazionali che saranno presentI a Expo 2015 con un proprio progetto o all’interno dei Padiglioni.

Sergio Silvotti, Presidente di Fondazione Triulza, ha sottolineato il carattere internazionale e aperto di Cascina Triulza: “l’obiettivo del Padiglione della Società Civile è cogliere Expo 2015 come opportunità per costruire nuove alleanze e nuove collaborazioni tra tutti i Paesi, istituzioni, aziende e cittadini e riuscire a lasciare in eredità un’agenda di impegni e di proposte per il futuro. Da qui la necessità di iniziare a confrontarsi e lavorare insieme con tutti i Paesi e realtà internazionali che parteciperanno all’Esposizione”.

“Milano, considerata la capitale italiana del Terzo Settore, ospita la prima Esposizione Universale in cui la Società Civile avrà un Padiglione interamente dedicato ai propri temi, proposte e esperienze”, ha ricordato ai partecipanti Stefano Gatti, General Manager Divisione Participants di Expo 2015. “Cascina Triulza, per questo motivo, è stata individuata come una delle legacy materiali e immateriali di Expo Milano 2015. La struttura rimarrà, infatti, dopo l’Esposizione per valorizzare ulteriormente il ruolo e il protagonismo della Società Civile sui temi di Expo”, ha aggiunto Gatti.

Massimo Baggi, Decano del Corpo Consolare di Milano e Lombardia, si è reso disponibile a “collaborare e promuovere presso tutte le istituzioni governative l’opportunità per le organizzazioni della Società Civile dei diversi paesi di avere una presenza fisica e di partecipare attivamente nel programma culturale di Cascina Triulza”.

Clara Velez, Coordinatrice UN Team per Expo 2015, ha illustrato la presenza delle Nazioni Unite in Expo 2015 sottolineando come “Cascina Triulza, per quello che rappresenta, sarà una delle tappe fondamentali della nostra installazione con cui comunichiamo la nostra presenza nel sito espositivo”.