Un successo il primo EcoHackathon di Legambiente Lombardia

Tre i progetti vincitori, con idee su come innovare le 3R dell'economia circolare condivise e sviluppate con le aziende partner dell'evento

EcoHackaton: è un successo la 24h sull’economia circolare realizzata il 17 e 18 aprile da Legambiente nella Social Innovation Academy di MIND, in collaborazione con A2A Life Company, con main partner Silea e CEM Ambiente, partner Mantova Ambiente e CAP, oltre al patrocinio di Fondazione Cariplo, il sostegno di RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile e il supporto organizzativo di Fondazione Triulza.

Oltre cento partecipanti dal mondo della scuola e delle università, tra cui anche molti laureati, hanno dato vita a una concentrazione di idee utili a cambiare il paesaggio della sostenibilità, sia per i contenuti dei progetti sia per la proficua prossimità con le aziende coinvolte durante le ventiquattro ore di ininterrotta progettazione.

I team hanno risposto ciascuno a una challenge relativa a una delle tre ‘R’ dell’economia circolare (Riduzione, Riuso e Riciclo) e le tre squadre vincitrici hanno ricevuto un premio pari a un valore di mille euro ciascuna, ma contenuti di valore sono emersi anche oltre le tre prime posizioni del podio. Le aziende coinvolte hanno infatti valutato in maniera estremamente positiva tutte le progettualità, interagendo ai tavoli con grande impegno e dedizione.

I progetti vincitori

Challenge Riciclo: team TAAC di Antonio Acconcia, Arianna Cinti, Jacopo Alifano, Paola Todde con il progetto Oilvolution, un sistema di raccolta degli oli esausti più consapevole ed efficiente, basato su una localizzazione della raccolta nella GDO unita a una campagna di informazione. Mentor: Stefano Caldirola, Silea.

Challenge Riduzione: team FUCINA 425 4.0 di Matteo Sala, Riccardo Sulfaro, Christian Meregalli, Lorenzo Caspani con Rent Around, un progetto utile a combattere gli sprechi aumentando la vita utile dei beni durevoli e la coesione sociale. Mentor: Paolo Grassi, CEM Ambiente.

Challenge Riuso: team KILO di Loris Scalise, Alessandra Lombardi, Elena Cioppi con il prgetto JeanGenius per combattere gli sprechi nel mondo della moda riducendo il rifiuto tessile – in particolare il denim, riutilizzandolo per la creazione di prodotti diversi dall’abbigliamento. Mentor: Edoardo Carturan di A2A.