Social Innovation Campus 2024

“SKILLS 4 SOCIAL INNOVATION”: 28 e 29 febbraio in presenza in MIND Milano Innovation District

Torna il 28 e 29 febbraio 2024 in MIND Milano il SOCIAL INNOVATION CAMPUS di Fondazione Triulza!
Tema della V edizione: “SKILLS 4 SOCIAL INNOVATION. I talenti di tutti per costruire il futuro
“.

Il Social Innovation Campus è uno dei principali appuntamenti di riferimento in Italia sull’Innovazione Sociale che prevede il concreto coinvolgimento delle nuove generazioni (universitari e studenti delle scuole superiori di II grado, ITS e IFTS) che dialogano e co-progettano con stakeholder MIND, realtà del terzo settore e dell’economia civile, startup e aziende tecnologiche, finanza ed enti locali, università e centri di ricerca, imprese profit e sociali.
Le iniziative del Campus si concretizzano in attività in presenza e streaming con un Programma Culturale aperto a tutti e un palinsesto di Laboratori e Percorsi di co-progettazione dedicati a scuole e studenti e si declinano in:

• Evento di apertura
  • Hackathon
  • Workshop
  • Lectio
  • Laboratori esperienziali
  • Contest
  • Talk
  • Matching

Il Campus parte dall’ecosistema dell’innovazione MIND Milano Innovation District, quale laboratorio dello sviluppo sostenibile del futuro, ma si rivolge a tutto il territorio nazionale e internazionale.
Nelle prime quattro edizioni il Campus ha coinvolto circa 20.000 persone di cui circa 10.500 giovani e studenti.
La prossima edizione, 28-29 febbraio 2024, affronterà il tema della valorizzazione dei talenti: “SKILLS 4 SOCIAL INNOVATION. I talenti di tutti per costruire il futuro”
Il Social Innovation Campus è stato ideato dal Comitato Scientifico della Social Innovation Academy di Fondazione Triulza in MIND, presieduto da Mario Calderini, professore ordinario del Politecnico di Milano e Direttore di Tiresia.

PERCHÉ PARTECIPARE AL SOCIAL INNOVATION CAMPUS

• Per far parte di una vera community che si confronta su innovazioni e tecnologie a impatto sperimentando nuovi modelli di economia sociale secondo l’Action Plan for the Social Economy dell’UE e nuovi approcci allo sviluppo sostenibile in linea con l’Agenda 2030.
  • Per mettere strumenti e competenze a disposizione dei giovani affinché possano co-progettare e proporre nuove soluzioni sostenibili con hackathon, laboratori e coaching.
  • Per scoprire ogni anno i progetti di ricercatori, cooperative e startup innovative di tutta Italia, che durante gli eventi e nei contest presentano soluzioni tecnologiche ad impatto sostenibili e inclusive.
  • Per contribuire con i propri valori, temi e progetti alla costruzione partecipata del Programma Culturale e dei Percorsi per Studenti e Scuole che fanno del Campus un vivaio di innovazioni sociali.

IL TEMA: SKILLS 4 SOCIAL INNOVATION

Il tema delle competenze e dei talenti assume una dimensione centrale in tutte le politiche regionali ed europee in un contesto caratterizzato da importanti cambiamenti demografici, economici e tecnologici. Nell’ambito del Social Innovation Campus 2024, Fondazione Triulza vuole approfondire con gli stakeholder MIND e i partner le strategie per far sì che tutti possano scoprire e valorizzare il proprio talento e contribuire alla costruzione di una società coesa e inclusiva attraverso:

• Ecosistemi di innovazione dinamici
  • Sistemi integrati di formazione
  • Comunità e territori proattivi

Nel confronto con gli stakeholder MIND e i partner si discuterà di:

1. Come aiutare tutti i giovani, senza escludere nessuno, a scoprire e valorizzare il proprio talento?
  2. Cosa possono fare i talenti per lo sviluppo sostenibile in termini sociali e ambientali?
  3. Quali politiche di impatto ambientale e sociale diventano elemento di attrazione dei talenti nel profit?
  4. In che modo avvicinare i talenti al terzo settore e all’economia civile?

PERCORSI PER STUDENTI E SCUOLE

I Percorsi dedicati a scuole e studenti, anche universitari, prevedono laboratori tematici, di orientamento e sulle soft skills, attività esperienziali e di co-progettazione come gli hackathon (in presenza e online). Le iniziative organizzate, tutte gratuite, sono anche in linea con gli obiettivi dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro) o di Educazione alla Cittadinanza. L’obiettivo: offrire ai giovani l’opportunità di conoscere e sperimentare le nuove frontiere della sostenibilità, dell’innovazione e dell’impatto sociale, di orientarsi su professionalità e competenze del futuro, di consolidare soft skills, competenze trasversali e tematiche di educazione civica.
Sono già aperte le pre-iscrizioni alle attività del Social Innovation Campus 2024 riservate alle Scuole e agli studenti! Scopri le modalità di adesione in questa pagina: https://fondazionetriulza.org/opportunita-studenti-e-scuole-al-social-innovation-campus-2024

PROGRAMMA PER TUTTI

Le attività del Social Innovation Campus sono rivolte a tutti, in particolare a studenti delle Scuole Secondarie di II grado, dei percorsi ITS e IFTS e delle Università; neodiplomati o neolaureati; organizzazioni dell’Economia Civile; nuove generazioni di cooperatori; imprese, aziende e startup tecnologiche a impatto sociale; organizzazioni del Terzo Settore ed enti filantropici; Università e Centri di Ricerca; Finanza; Enti locali e Pubbliche Amministrazioni.

Tra le iniziative del Campus è previsto quindi un Programma Culturale aperto a tutti, costruito in modo partecipato coinvolgendo partner, fondatori e stakeholder MIND. Con testimonianze nazionali e internazionali e accessibile anche in streaming. Scopri il Programma Culturale dell’edizione 2023: https://www.sicampus.org/programma-culturale-2023/

I contenuti del programma culturale possono essere declinati secondo diversi format:

• TALK su nuovi SCENARI e VISIONI
  • TESTIMONIANZE di livello internazionale
  • SESSIONS per la presentazione di OPPORTUNITÀ concrete per lo sviluppo di progetti di Innovazione Sociale
  • MATCH giovani/imprese, start up/imprese e profit/no profit per costruire progetti di innovazione sociale

OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE

Il programma del Campus è costruito insieme a main partner, main sponsor, sponsor e content partner. A questa pagina trovi tutti i partecipanti dell’edizione 2023. Scopri come diventare partner del Campus scrivendo a marketing@fondazionetriulza.org

IL VIDEO DEL SOCIAL INNOVATION CAMPUS 2023