Ministro Martina: “Insieme per un agroalimentare di qualità”

Innovazione e tradizione insieme per uno sviluppo sostenibile del settore

L’Italia ha un importantissimo patrimonio di esperienze di cooperazione nella filiera agroalimentare che sono per noi un valore assoluto. Un modello che dobbiamo far crescere ancora, per valorizzare i nostri territori e promuovere scelte sostenibili sotto il profilo economico, ambientale e sociale. Con questo obiettivo stiamo lavorando sul fronte dell’organizzazione e abbiamo dedicato ai rapporti di filiera molte delle azioni del nostro piano di investimenti da 2 miliardi di euro 2015-2017 per il settore agricolo e alimentare. Dobbiamo spingere sull’innovazione, guardare ai nuovi mercati, tutelando le nostre tradizioni e rinnovandole

Queste le parole del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con delega ad Expo Milano 2015, Maurizio Martina, che il 2 dicembre si è collegato con la sede di Fondazione Cariplo a Milano, per un confronto con un gruppo di imprese private e cooperative di riferimento del Made in Italy agroalimentare. Scopo dell’evento è stato avviare una riflessione approfondita sul modello per “nutrire il pianeta” che Expo 2015 promuoverà e lascerà in eredità ai produttori ed ai consumatori. L’incontro è stato promosso da Cascina Triulza, il Padiglione della Società Civile di Expo Milano 2015, che oltre ad essere il padiglione del Terzo Settore si propone come luogo di incontro e confronto fra istituzioni, realtà profit e non profit per un nuovo modello di sviluppo, ancorato alle dotazioni del territorio, al presidio dal basso alle filiere produttive, alla sussidiarietà e alla sostenibilità.

La concreta sinergia fra attori del mercato, non profit e istituzioni è infatti la chiave per una crescita economica e sociale realmente sostenibile del nostro Paese, delle economie avanzate ed anche di quelle in via di sviluppo. Questo modello coniuga i bisogni reali degli stakeholders radicati sul territorio (imprese, lavoratori, istituzioni locali, consumatori) e le dinamiche del business internazionale. Il modello del Made in Italy agroalimentare, il cui export vale oggi 27,4 miliardi di Euro dimostra che sviluppo economico, sociale, ambientale sono una cosa sola e che l’uno senza gli altri non è possibile. Può rappresentare un modello di riferimento per la crescita dell’economia italiana e non solo, se si considera che l’entità delle esportazioni di prodotti alimentari a livello mondiale è triplicata negli ultimi 10 anni ed oggi vale oltre 1.500 miliardi di Dollari.

Il consolidamento della collaborazione fra i diversi attori locali sono divenute premesse dei grandi asset di livello internazionale, come le produzioni a denominazione di origine DOP e IGP, le filiere agroalimentari cooperative e le PMI del Made in Italy agroalimentare. Il valore dei consumi delle produzioni DOP e IGP italiane è in crescita e supera i 12 miliardi di Euro, di cui un quarto destinato ai mercati internazionali, e il nostro Paese è leader con 264 produzioni tra DOP e IGP.

All’incontro hanno partecipato le imprese e i consorzi di tutela intervenuti, provenienti in prevalenza dal mondo cooperativo, realtà italiane eccellenti del settore agroalimentare, profondamente radicate sul territorio e con una forte proiezione verso i mercati internazionali: Cantina di Canneto Pavese, Consorzio CARB di Brescia, Consorzio Grana Padano, Consorzio Mortadella Bologna, Cooperativa PROSUS, Cooperativa Quadrifoglio, Gruppo CAP, Latteria Agricola di Calvenzano, Latteria Sociale di Mantova, Latteria Sociale Valtellina, Latteria Soresina, Santangiolina Latte Fattorie Lombarde e il Salumificio Villani Spa.