MIND Community Park: a novembre concretizziamo modelli di gestione e di partecipazione

Il 9 e il 15 novembre in Social Innovation Academy

Durante la prima fase del progetto MIND Community Park, l’abbiamo “Piantata Insieme” e inaugurato la prima area verde del futuro Parco di MIND. Da novembre inizia la seconda fase dei lavori: ideare modelli innovativi di gestione e governance del Parco. Per raggiungere questo obiettivo, vogliamo favorire un approccio dal basso e coinvolgere le aziende e le persone per renderle protagoniste, e non solamente utenti, del Parco di MIND.

Due gli appuntamenti a cura di Fondazione Triulza e CSV Milano:

  • 9 novembre 2022 (Ore 10.00 – 12.30): “Le Aziende e il Community Park di MIND: quale possibile contributo alla governance partecipata del nuovo Parco?”. Laboratorio aperto ad aziende e stakeholder MIND.
  • 15 novembre 2022 (Ore 18.00-20.00): “MIND Community Park. Mani all’opera! Dalla teoria alla pratica: possibili modalità e forme di attivazione dei cittadini nel Parco MIND”. Laboratorio aperto a tutti i cittadini interessati e lavoratori MIND (Minders).

“Le Aziende e il Community Park di MIND: quale possibile contributo alla governance partecipata del nuovo Parco?”REGISTRAZIONE
9 novembre 2022 – Ore 10.00 – 12.30 c/o Social Innovation Academy

MIND Community Park è un progetto il cui obiettivo è coinvolgere Minders e cittadini dei territori circostanti per creare una prima comunità attorno al futuro Parco di MIND. Finora abbiamo coinvolto circa 350 persone in laboratori sulla cura del verde, momenti di convivialità e nell’iniziativa Piantiamola Insieme, in cui i partecipanti hanno concretamente preso parte alla creazione della prima area verde del parco. Questa esperienza ci sta dimostrando come i lavoratori di oggi vedano il luogo di lavoro in modo innovativo: non solo lo spazio fisico in cui svolgere un’attività professionale, ma un luogo in cui tessere relazioni, vivere nuove esperienze, formarsi, dedicare tempo e impegno in qualcosa di diverso dalla propria professione. Un cambiamento culturale che le Aziende stakeholder MIND dovrebbero cogliere e incoraggiare.

Questo laboratorio vuole quindi offrire un’occasione per far emergere idee e proposte sul tipo di attivazione e di contributo che le aziende e stakeholder di MIND e del territorio potrebbero dare alla gestione condivisa del parco. L’obiettivo è tracciare un primo percorso che indichi la fattibilità di una governance condivisa tra pubblico e privato, profit e non profit, organizzazioni e singoli cittadini, di una valorizzazione, co-progettazione, co-gestione, condivisione di un patrimonio verde che deve diventare valore e responsabilità di tutti.

Programma a cura di Fondazione Triulza e CSV Milano

Ore 10.00: Presentazione del progetto Community Park e del laboratorio

Ore 10:05: La governance partecipata nella gestione di spazi verdi e dei beni comuni

  • Introduzione al tema. Pubblico, privato, privato sociale, volontariato.
  • Possibili modalità di attivazione: alcune suggestioni

Ore 10.30: Verso un nuovo volontariato promosso dalle aziende

  • CSR: alcune possibili azioni e strategie adottate dalle aziende
  • Un paio di esperienze a cura di Legambiente

Ore 11.00: Laboratorio sociale interattivo.

Ci si confronterà sul contributo che le aziende potrebbero apportare al progetto e alla gestione partecipata del parco. Il parco è un patrimonio valorizzabile come benefit aziendale? Se si come. Ci interrogherà quindi su quale relazione potrebbe instaurarsi tra azienda e parco.
Metodologia: laboratorio con momenti di lavoro individuali e a piccoli gruppi, ambiente di lavoro informale, che invita i partecipanti ad una discussione libera ed appassionata.

Ore 12.30: Light lunch finale

REGISTRAZIONE entro il 7 Novembre.

“MIND Community Park. Mani all’opera! Dalla teoria alla pratica: possibili modalità e forme di attivazione dei cittadini nel Parco MIND”REGISTRAZIONE
15 novembre 2022 – Ore 18.00 – 20.00 c/o Social Innovation Academy

“E adesso?”. L’iniziativa Piantiamola Insieme!, i laboratori sul verde e la realizzazione del Percorso Verde Sensoriale sono stati i primi passi per la creazione di una comunità intorno al Parco di MIND: un primo tassello per il coinvolgimento di persone, organizzazioni e istituzioni. Ma è solo l’inizio: adesso si continua! Uno degli obiettivi del progetto infatti è esplorare forme innovative di partecipazione e gestione delle aree verdi, supportati anche da casi studio internazionali. Il laboratorio del 15 novembre, organizzato da Fondazione Triulza e CSV Milano e aperto a tutti, sarà un’occasione per favorire l’emergere di idee e possibili contributi dei lavoratori MIND (Minders), stakeholder e cittadini per far crescere il progetto.

Programma
Ore 18.00: Presentazione del laboratorio
Ore 18.05: Esperienze e forme di attivazione

  • Volontariato green (Cooperho)
  • La gestione di giardini condivisi: punti di forza e criticità (Legambiente)
  • Alcune forme di attivazione dei cittadini, i ruoli e le responsabilità conseguenti e le modalità di relazione con l’ente gestore del parco.

Ore 18.30: Il possibile contributo delle aziende al governo e alla gestione condivisa del parco
Presentazione del punto di vista delle aziende del territorio: condivisione e confronto sulle proposte emerse nel laboratorio condotto con le aziende.

Ore 18.45: Laboratorio sociale interattivo
Ci si confronterà e si raccoglieranno aspettative e proposte concrete sulle forme e modalità di attivazione del gruppo di volontari. Una fase di negoziazione e discussione finale porterà alla definizione di una proposta condivisa.

REGISTRAZIONE entro il 14 novembre


Iscriviti alla newsletter
Fondazione Triulza utilizzerà le informazioni fornite su questo modulo per l'invio via mail di newsletter, inviti e comunicazioni di carattere informativo, promozionale e commerciale su iniziative, prodotti e servizi di Fondazione Triulza e della sua rete di fondatori e partner. Vi preghiamo di selezionare l'opzione "Acconsento" per accettare questo utilizzo dei dati. Qui l'Informativa sulla Privacy