Master in Europrogettazione BEEurope, aperte le iscrizioni per l’edizione 2024

Posti limitati. Valutazione delle candidature: 15 luglio, 26 agosto e 16 settembre

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla nuova edizione del “Master BEEurope” in europrogettazione, iniziativa formativa di riferimento in Italia per chi vuole diventare esperto nella progettazione europea, rivolto in particolare alle organizzazioni del Terzo Settore, dell’Economia Civile, ma anche ad aziende ed enti locali.

  • Obiettivo: formare figure professionali e specializzate in materia di progettazione comunitaria a favore delle organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile.
  • Rivolto a laureati e neolaureati, operatori del terzo settore, dell’economia civile, della pubblica amministrazione, liberi professionisti e consulenti
  • Punti di forza: 28 ore di esercitazioni pratiche e docenti esperti e professionisti che lavorano nella presentazione e valutazione di progetti UE
  • Format ibrido: online + esercitazioni in presenza in MIND Milano Innovation District (fruibili anche online)
  • Durata del Master: 72 ore. Dal 14 ottobre al 23 novembre 44 ore da remoto con lezioni il venerdì pomeriggio (4 ore) e sabato mattina (4 ore). Dal 25 novembre al 29 novembre 28 ore in presenza (6 ore al giorno per una settimana)
  • Posti limitati. Valutazione delle candidature in tre step: 15 luglio, 26 agosto e 16 settembre
  • Programma didattico disponibile tra gli allegati di questa pagina
  • La BCC Caravaggio e Cremasco supporta la partecipazione dei giovani al Master: scopri sotto come usufruire dell’opportunità
  • Il Master BEEurope 2024 è uno degli strumenti offerti nell’ambito del progetto Catch at MIND, il Digital Hub Europeo che offrirà servizi innovativi nel settore della sanità, del Life Science e dei servizi alla persona. Sono dunque previste agevolazioni per microimprese, PMI, cooperative, start-up ed enti del Terzo Settore operanti in ambito socio-sanitario e servizi alla persona.
IL MASTER IN EUROPROGETTAZIONE BEEUROPE

“BEEurope, Bet on European Energies” è un sistema di strumenti di capacity building lanciato nel 2017 da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo per dare un sostegno concreto all’internazionalizzazione delle organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile, migliorare la loro capacità di accedere ai fondi UE e partecipare a progetti internazionali d’innovazione sociale. Il progetto intende contribuire, con competenze, formazione, informazioni e servizi, alla crescita e al rafforzamento delle organizzazioni non profit e dell’economia civile.

Fondazione Triulza, in collaborazione con Consorzio Nazionale CGM, DIESIS Network e CSVNet Lombardia, con il supporto di BCC Caravaggio Adda e Cremasco e nell’ambito del progetto Catch MIND, presenta la nuova edizione del Master in Europrogettazione – BEEurope. L’obiettivo è quello di formare figure professionali e specializzate in materia di progettazione comunitaria a favore delle organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile, ma anche di aziende ed enti locali. In un periodo fortemente caratterizzato dall’impatto sociale ed economico della transizione digitale, green e demografica, avere accesso a fonti di finanziamento europee e partecipare alle reti e ai programmi comunitari rappresenta una possibilità di crescita e di innovazione irrinunciabile. Il Master in Europrogettazione – BEEurope implementa nel 2024 il programma didattico rafforzando gli strumenti di management dei progetti e le tecniche di progettazione volti a garantire una maggiore efficacia e impatto dei progetti e dei programmi.

Durata del Master BEEurope: 72 ore dal 14 ottobre al 29 novembre 2024

  • 44 ore online (venerdì pomeriggio e sabato mattina) dal 14 ottobre al 23 novembre
  • 28 ore dal 25 al 29 novembre di esercitazioni pratiche su tecniche di scrittura e di rendicontazione. Le esercitazioni potranno essere seguite in presenza in MIND Milano Innovation District o da remoto.

Nella settimana di esercitazioni saranno affrontate le tecniche di ideazione, di scrittura e di rendicontazione attraverso esercitazioni dirette su 4 programmi che saranno presentati durante il Master: Creative Europe, Erasmus, CERV, Life.

DOCENTI ESPERTI DI PROGETTAZIONE E GESTIONE DI PROGETTI COMUNITARI

Il team dei docenti è costituito da esperti di progettazione e gestione di progetti comunitari negli ambiti previsti, con esperienze direttamente a Bruxelles ed attivi sui principali network internazionali. I docenti saranno inoltre affiancati da esperti su tematiche di approfondimento trasversali e da testimonial di buone pratiche.

IL SUPPORTO DI BCC CARAVAGGIO E CREMASCO 

La BCC Caravaggio e Cremasco ha stanziato un plafond per offrire ai giovani soci della banca un significativo contributo (fino al 90%) per iscriversi al Master in Europrogettazione BEEurope. I posti sono limitati. Come usufruire del contributo:
– I giovani soci possono trovare tutte le indicazioni a questo link.
– I giovani (18-35 anni) che vogliono diventare soci possono scrivere una mail a soci@caravaggio.bcc.it, con oggetto “Master BEEurope. Richiesta adesione soci” 

POSTI LIMITATI: INVIA SUBITO LA TUA CANDIDATURA

Gli interessati – enti e operatori del terzo settore, cooperative, imprese sociali, professionisti, neolaureati, organizzazioni ed enti locali – possono già inviare le proprie candidature che saranno valutate il 15 luglio, 26 agosto e 16 settembre, fino ad esaurimento posti. I candidati dovranno inviare il proprio CV a segreteria@fondazionetriulza.org e saranno contattati per un colloquio conoscitivo.

BCC Caravaggio mette a disposizione borse di studio per i suoi giovani soci – 90% della quota complessiva del Master. Per informazioni, visitare il sito.

DESTINATARI MASTER E SBOCCHI PROFESSIONALI

I principali destinatari del Master sono:

  • Enti del terzo settore, enti pubblici o privati, cooperative e imprese sociali interessate a far acquisire competenze in europrogettazione alle proprie risorse, al fine di avviare o rendere più efficace la propria azione nell’ambito dei programmi europei.
  • Neolaureati e Laureati interessati ad acquisire competenze in europrogettazione, direttamente spendibili nel mercato del lavoro.
  • Giovani professionisti, intenzionati ad operare nel campo della consulenza per l’europrogettazione a favore di organizzazioni della società civile.
  • Operatori in possesso di laurea triennale o specialistica, già inseriti nel mondo del lavoro, che vogliano migliorare le proprie competenze.

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di seguire l’intero processo di ideazione, sviluppo, predisposizione candidatura e gestione di progetti internazionali. Potranno trovare sbocchi professionali nell’ambito della consulenza e dell’autoimprenditorialità o all’interno di realtà del Terzo Settore e dell’economia civile.

APPROFONDIMENTI CON ESPERTI IN EUROPROGETTAZIONE, DOCENTI DEL MASTER

Programma Erasmus+: intervista ad Alessia Sebillo https://www.vita.it/erasmus-per-il-terzo-settore-risorse-per-innovare-le-organizzazioni/

Programma CERV: intervista a Federico Camporesi https://www.vita.it/risorse-ue-per-la-partecipazione-i-diritti-luguaglianza-opportunita-per-il-terzo-settore/

CONTATTI

Per informazioni sul master contattare Alessandra Mambriani – Responsabile Marketing Fondazione Triulza: marketing@fondazionetriulza.org – Tel. 3398409667.

Iscriviti alla newsletter
Fondazione Triulza utilizzerà le informazioni fornite su questo modulo per l'invio via mail di newsletter, inviti e comunicazioni di carattere informativo, promozionale e commerciale su iniziative, prodotti e servizi di Fondazione Triulza e della sua rete di fondatori e partner. Vi preghiamo di selezionare l'opzione "Acconsento" per accettare questo utilizzo dei dati. Qui l'Informativa sulla Privacy