LIONS 4.0: L’impegno dei Club Lions nell’Innovazione Sociale

Cascina Triulza, sabato 7 ottobre

IMPORTANTE: Ingresso: Via Cristina Belgioioso 120 Milano angolo Via Montello Baranzate con parcheggio gratuito piazzale carcere di Bollate. GPS:45.522094, 9.098503(link)

CONVEGNO: “NON SOLO DI PANE… LIONS 4.0: L’impegno dei Club Lions nell’Innovazione Sociale”
Sabato 7 Ottobre – Auditorium di Cascina Triulza: ore 9.30 – ore 13.30)

Lions Club Milano Host e Lions Club Milano Cascina Triulza organizzano in Cascina Triulza un evento per far conoscere l’impegno dei Club Lions nell’ambito dell’Innovazione Sociale. Con l’iniziativa “Lions 4.0” se intendono promuovere tutte le attività innovative realizzate dai Club a fronte dei mutamenti sociali generati dalla 4a rivoluzione industriale e dei nuovi bisogni emergenti.

Il Lions Club Milano Cascina Triulza è stato fondato come satellite del Lions Club Milano Host al termine di Expo Milano 2015 “Nutrire Il Pianeta! Energia Per La Vita!”, con lo scopo di mettere in comunicazione i Club Lions, ricchi di iniziative sociali tradizionali e innovative, il polo di ricerca Human Technopole, il polo di innovazione sociale Human Factory.

Nella nuova epoca che stiamo vivendo si sviluppano nuovi modelli sociali, i rapporti tra le persone e i comportamenti sono differenti dal
passato. Nuovi disagi sociali richiedono nuove forme di servizio rispetto all’epoca precedente.
Lions International promuove, per il secondo secolo di lionismo, una nuova cultura e nuovi service per rispondere ai bisogni con un aiuto concreto.
Già da anni molti Lions Club agiscono in questa direzione, realizzando service di innovazione sociale al passo con i tempi.

Con questo service di opinione, Lions Club Milano Cascina Triulza si propone di raccogliere e far conoscere il patrimonio di innovazione
sociale dei Lions,
favorendo l’incontro e la contaminazione reciproca con le persone che frequenteranno Human Factory e Human
Technopole nel grande incubatore sociale scientifico di Milano.

Durante il convegno si parlerà di temi concreti e reali:

• la fame di cibo e salute, per sostenere chi vive in povertà
  • la fame di cultura, per sostenere la conoscenza linguistica e civica, e la cultura del lavoro
  • la fame di bellezza, per sostenere le ricchezze dei territori, delle tradizioni e dell’esistenza
  • la fame di empatia, per sostenere il superamento delle diversità etniche e culturali

IMPORTANTE: Ingresso: Via Cristina Belgioioso 120 Milano angolo Via Montello Baranzate con parcheggio gratuito piazzale carcere di Bollate. GPS:45.522094, 9.098503 (link)
Ingresso libero e gratuito.
Per motivi logistici è richiesta la registrazione via mail all’indirizzo comunicazione@fondazionetriulza.org o telefonicamente allo 0239297777, entro giovedì 5 ottobre

PROGRAMMA: “LIONS 4.0, l’impegno dei Club Lions nell’Innovazione Sociale”

Sabato 7 Ottobre – Auditorium di Cascina Triulza: ore 9.30 – ore 13.30

Ore 09.30 – Apertura convegno
​Introducono:

• Felice Romeo, Presidente Lions Club Milano Cascina Triulza
  • Giuseppe Cavazzana, Segretario Lions Club Milano Cascina Triulza

Saluti delle autorità presenti:

• Pierangelo Santagostino, Governatore Lions 108 Ib4
  • Giovanni Azzone, Presidente Arexpo (invitato)
  • Felice Romeo, Consigliere Fondazione Triulza

Ore 10.15 – L’impegno dei Lions nell’innovazione sociale
Partecipano:

• Gianfranco Ferradini, PDG innovazione Lions
  • Giuseppe Guerra, Presidente Lions Città Murate
  • Emanuele Russo, PPGenova Host cultura del dono
  • Alberto Soci, Governatore Lions 108 Ib2 evoluzione lionismo
  • Enzo Taranto, Presidente Lifebility Award

Ore 11.30 – I nuovi bisogni emergenti
Partecipano:

• Giancarlo Nadin, Docente di Scienze dell’Economia, Università Cattolica
  • Giuseppe Sabella, Ricercatore innovazione sociale, Direttore esecutivo di Think-in
  • Gianmaria Strada, Docente di Organizzazione Aziendale, LIUC

Ore 12,45 -Dibattito

Ore 13.30 – Chiusura convegno

Ingresso libero e gratuito.

DOCUMENTI ALLEGATI

Programma_Lions4.0 per l’innovazione sociale_CascinaTriulza 7 ottobre