Inauguriamo il Percorso Verde Sensoriale in MIND Community Park!

Domenica 16 ottobre l'abbiamo Piantata...Insieme!

Perché 150 persone sono venute in Cascina Triulza una domenica mattina di ottobre con il cielo grigio? Perché è stato proposto loro di fare attivamente un pezzo di sviluppo di un bene collettivo, il futuro parco dell’area MIND – Milano Innovation District, partecipando, divertendosi e anche imparando.

In tanti hanno riportato le piantine date loro “in affido” in occasione di PrimaVera MIND il 30 aprile e 1° maggio: c’era chi le aveva portate con sé anche in vacanza; chi le ha viste crescere insieme ai propri figli, che a maggio erano ancora quasi neonati; bambine che le hanno “battezzate” con il proprio nome; coppie che hanno fatto a gara per prendersene cura …  insieme alle piantine le persone, guidate dagli studenti di agraria di Arese hanno piantumato centinaia di bulbi che spunteranno in primavera. Tutti hanno dato una mano: il Presidente di Fondazione Triulza Massimo Minelli; Stefano Bolognini, Assessore allo Sviluppo Città metropolitana Giovani di Regione Lombardia; Valentina Giro, Assessore  Sviluppo Sostenibile e Ambiente del Comune di Rho; Maria Rosa Belotti, Sindaco di Pero; Mauro Colombo, Direttore Cnos-Fap Istituto Salesiano di Arese; il paesaggista di fama internazionale Andreas Kipar, Co-Founder e CEO di LAND, che ha tenuto un dibattito sul tema del futuro del verde nelle nostre città; Ilaria Mariani, Communication and Marketing manager di Arexpo; Giulia Bonisoli Denza, Public Realm Development Manager di LendLease.

“Questo primo progetto di attivazione delle persone sul verde ha un forte valore simbolico e identitario per MIND, un pezzo di città nuovo, da costruire, ma in cui è già nata una prima comunità di persone di tutte le età che vogliono essere protagonisti di questo luogo e del futuro Parco. Vedere una domenica mattina oltre centocinquanta personetra bambini, giovani coppie, insegnanti, famiglie, lavoratori del sito e rappresentati delle istituzioni e dei territori, insieme, a lavorare sul Percorso Sensoriale, ascoltare alcune riflessioni sul futuro del verde nelle città e interessarsi rispetto ai prossimi appuntamenti della community è molto incoraggiante: il primo passo per costruire un futuro veramente inclusivo e sostenibile nelle nostre città”, dichiara Barbara Meggetto, Vicepresidente vicario di Fondazione Triulza e Presidente di Legambiente Lombardia, che ha partecipato all’iniziativa.

Durante la giornata, ci siamo sporcati le mani anche con i laboratori di Legambiente Lombardia sulla piantumazione dei bulbi

Il progetto Community Park

MIND è un laboratorio di innovazione urbana, sociale e ambientale, la “palestra ideale” per studiare e sperimentare un modello di Comunità intorno al tema della sostenibilità. In questo contesto è partito nel 2021 il progetto Community Park, un percorso partecipato per studiare modelli innovativi di governance, gestione e animazione e per coinvolgere le comunità nell’animazione del Parco, con l’obiettivo che esso diventi “tessuto connettivo”, dal punto di vista fisico e relazionale e uno spazio delle comunità oltre che per le comunità.
Dopo il lancio del progetto a ottobre 2021 e la sua presentazione durante il Social Innovation Campus a febbraio 2022, la prima iniziativa concreta è stata il 1° maggio: “Piantiamola Insieme!”, durante l’apertura di MIND al pubblico a sette anni da Expo Milano. In quell’occasione era stata data in adozione una piccola piantina da curare e riportare nella giornata di domenica per Piantarla nel Percorso Verde Sensoriale. Un piccolo gesto simbolico ma concreto di appartenenza e partecipazione in prima persona al progetto.

Il progetto è promosso da Fondazione Triulza con il supporto di Fondazione di Comunità Milano Onlus e con la collaborazione di Legambiente Lombardia, CSV Milano e Consorzio Cooperho. Per saperne di più: https://fondazionetriulza.org/community-park-in-mind-al-via-per-ideare-modelli-di-gestione-e-di-partecipazione-innovativi/

And now what?

In soli sei mesi hanno aderito alla Community oltre 350 persone – tra Minders, (lavoratori di MIND) e cittadini di tanti Comuni milanesi – e abbiamo iniziato a sporcarci davvero le mani e vivere insieme MIND. E adesso? L’esperienza del MIND Community Park continua! I prossimi appuntamenti della comunità nata intorno al futuro Parco MIND previsti da Fondazione Triulza si svolgeranno a novembre e hanno l’obiettivo di concentrarsi su governance condivisa tra pubblico e privato, profit e non profit, organizzazioni e singoli cittadini, per una valorizzazione e co-gestione del patrimonio verde in MIND che deve diventare valore e responsabilità di tutti. L’incontro del 9 novembre si rivolgerà alle aziende, alle istituzioni del territorio e stakeholder MIND. Il 15 novembre invece si rifletterà con i membri della community su come prendersi cura concretamente del Percorso, valorizzarlo e attivare nuovi progetti e iniziative. Questi due incontri saranno guidati da CSV Milano, in collaborazione con Legambiente Lombardia e Cooperho, partner del progetto e realtà che costruiscono e lavorano con le comunità e i territori. Per partecipare alle prossime iniziative di MIND Community Park tenetevi aggiornati sul nostro sito www.fondazionetriulza.org