Fondazione UNIMI diventa fondatore di Fondazione Triulza

Università e Terzo Settore insieme per l’innovazione sociale e il trasferimento tecnologico

Rafforzare i legami e la collaborazione operativa tra il mondo dell’Università e della ricerca e quello del Terzo Settore per promuovere l’innovazione, il trasferimento tecnologico e l’acquisizione di nuovi talenti da parte delle realtà sociali: con questo obiettivo strategico Fondazione UNIMI è entrata a far parte dei fondatori di Fondazione Triulza. Fondazione UNIMI e Fondazione Triulza lavoreranno insieme per unire le proprie reti, competenze e know-how in progetti concreti di innovazione sociale e percorsi social-tech.

Le due realtà collaborano già insieme nell’ambito di MIND Milano Innovation District, primo distretto internazionale dell’innovazione che ospiterà il Campus delle facoltà scientifiche della Università degli Studi di Milano e che vede già oggi la presenza attiva della società civile, grazie a Fondazione Triulza e alla sua rete di oltre 70 realtà del Terzo Settore. Fondazione UNIMI – tra le sue attività – è la struttura applicata al trasferimento tecnologico e all’incubazione di startup innovative dell’Università degli Studi di Milano e gestisce MISOM, la Milano School of Management dell’Ateneo.

“L’ingresso di Fondazione UNIMI nella nostra compagine è un grande valore aggiunto per il nostro operato e per tutto il terzo settore e l’economia civile con cui stiamo dando vita in MIND ad una palestra per sperimentare nuove forme di economia sociale, in linea con il Social Economy Action Plan dell’UE, e percorsi di capacity building e di trasferimento tecnologico per le cooperative e start up social-tech,” sottolinea Massimo Minelli, Presidente di Fondazione Triulza. “Insieme a diversi partner abbiamo già accompagnato 53 imprese social tech, sia start up che scale up, e stiamo creando nuove modalità per far crescere l’innovazione nel terzo settore. Con Fondazione UNIMI possiamo esplorare nuovi percorsi di trasferimento di conoscenze, tecnologie e talenti per innovare, far crescere e rendere attrattive per le nuove generazioni le imprese ad alto impatto sociale”, afferma Minelli.

“Fondazione UNIMI ha l’obiettivo di rafforzare i rapporti tra l’Università degli Studi di Milano e la comunità in cui opera dando corpo alle finalità pubbliche e sociali, profondamente radicate nel più grande Ateneo di Milano. Accanto alle attività di trasferimento tecnologico e di supporto all’innovazione, ha sempre avuto grande rilievo la missione sociale e comunitaria” evidenzia Luca Solari, Presidente di Fondazione UNIMI. “L’occasione di entrare a fare parte della compagine di Fondazione Triulza rappresenta il completamento di un purpose sociale e di comunità integrando le componenti culturali e valoriali con quelle di innovazione e trasferimento tecnologico.”