20 settembre. “Educazione finanziaria per l’indipendenza economica femminile: strumenti e percorsi per il Terzo Settore”

Incontro online il 20 settembre

Il 20 settembre dalle 11.30 alle 13.00 si terrà l’incontro formativo in modalità digitale “Educazione finanziaria per l’indipendenza economica femminile: iniziative e strumenti”, nell’ambito delle attività formative del “Tavolo Permanente per l’Educazione Finanziaria e l’Inclusione Sociale” della Social Innovation Academy di MIND.

Il Tavolo è promosso dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo e Fondazione Triulza e mette a disposizione degli educatori e operatori del Terzo Settore percorsi formativi e strumenti per favorire l’inclusione finanziaria delle fasce deboli.

L’appuntamento sarà l’occasione per introdurre il tema della violenza economica, in particolare contro le donne in condizioni di fragilità. L’educazione finanziaria rappresenta in tal senso uno strumento fondamentale per incentivare l’indipendenza economica femminile, necessaria per garantire una reale parità di genere. Verranno inoltre presentati alcuni percorsi e strumenti a disposizione degli Enti del Terzo Settore.

11.30: Saluti e introduzione

Chiara Pennasi, Direttore Generale Fondazione Triulza

Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio

Giovanna Paladino, Direttore e curatore Museo del Risparmio

11.40: L’esperienza di Eureka nell’educazione finanziaria: percorsi di promozione per le donne

Carla Piersanti, Direttrice Cooperativa Eureka

Cristina Sorrentino, Referente per le attività di educazione finanziaria, Cooperativa Eureka

12.00: Inclusione finanziaria e indipendenza economica delle donne: un’opportunità di crescita per il Paese

Azzurra Rinaldi, Economista e femminista, esperta di Gender Economics

12.20: Donne e Denaro: l’esperienza sul campo e di ricerca del Museo del Risparmio. Cosa si può fare e cosa facciamo per le persone con maggiori fragilità

Giovanna Paladino, Direttore e curatore Museo del Risparmio

12.50: Q&A e conclusione dell’incontro

***

La partecipazione è gratuita ma è necessario procedere all’iscrizione entro il 19 settembre compilando questo link. Gli iscritti riceveranno tutte le informazioni per accedere all’evento.

Per informazioni scrivere a segreteria@feduf.it