“E… STATE IN CASCINA TRIULZA ” 2017 – Parco Experience

Fino al 24 giugno, tutti i weekend iniziative per Bambini e Famiglie e Ristorante con proposte internazionali

Torna “E…ESTATE IN CASCINA”. il progetto culturale estivo ideato e finanziato da Fondazione Triulza per arricchire il programma di attività del Parco EXPerience promosso da Arexpo con iniziative molto focalizzate sui bambini e sulle loro famiglie.

Cascina Triulza si ripropone come un’area tematica all’interno del grande parco che vivrà nei fine settimana di questa estate 2017 con attività ludiche e didattiche divertenti per promuovere i valori della sostenibilità, dell’impatto sociale della scienza e della tecnologia, temi del futuro “Parco della Scienza, del Sapere e dell’Innovazione” che nascerà nell’ex area Expo. All’insegna della scienza e della sostenibilità anche le proposte del ristorante di Cascina Triulza, aperto dallo scorso 27 maggio, realizzate con la consulenza scientifica dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

CUCINA INTERNAZIONALE NEL RISTORANTE CON TERRAZZO

Da sabato 27 maggio è attivo il Ristorante di Cascina Triulza, una delle attrazioni della prima edizione di “E…State in Cascina”. Anche quest’anno il Ristorante di Cascina offre proposte gastronomiche internazionali realizzate con i migliori prodotti italiani di qualità, grazie alla partnership con Urban Food Italy, startup innovativa specializzata nella cucina da strada di qualità. Per preparare i loro menù internazionali si sono rivolti all’autorità massima: l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (UniSG). Il supporto tecnico scientifico di UniSG, che è diventato loro partner ufficiale, è basilare nella scelta delle materie prime e degli abbinamenti. La struttura è l’unico ristorante attivo nel Parco con terrazzo e spazi climatizzati

ORARI: Con le aperture solo pomeridiane del Parco Experience.
Caffetteria –bar, dalle ore 14.30 alle 22.30 / Ristorante dalle ore 19.00 alle 22,30

ORARI: Con le aperture straordinarie del Parco Experience (tutto il giorno).
Caffetteria –bar, dalle ore 9.00 alle 22.30 /Ristorante dalle ore 12.00 alle ore 14.30 e dalle 19.00 alle 22,30. Chiringuito dalle ore 10.30 alle ore 22.30

Informazioni e prenotazioni: info@urbanfooditaly.com

OLTRE 200 LABORATORI PER BAMBINI ALL’INSEGNA DELLE SCIENZE NATURALI E DELLA ROBOTICA COLLABORATIVA

Da sabato 17 giugno prende il via un ricco e stimolante programma di laboratori per avvicinare i bambini, dai 3 agli 11 anni, ai segreti di animali e piante e alle potenzialità creative e collaborativa della robotica, grazie alla partnership di Fondazione Triulza con Farfalle nella Testa e Stripes Cooperativa.

Saranno nove i laboratori organizzati questo estate in Cascina Triulza ogni sabato e domenica, per i bambini di due fasce di età: dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 11 anni. Orari Inizio laboratori: 15.30 e 17.00

SCOPRI PROGRAMMA COMPLETO A QUESTO LINK

I laboratori, giochi, esperimenti e racconti per giovani naturalisti saranno sviluppati dagli educatori di Farfalle nella Testa, realtà che gestisce a Bordano la più importante Casa delle Farfalle italiana e che fornisce servizi e progetti didattici e scientifici a numerosi musei scientifici, science center, zoo, acquari. Informazione e prenotazione: fntmilano@farfallenellatesta.it . Ingresso 3/6 anni: 5€ bambino + 1 genitore /10€ bambino + 2 genitori. Ingresso 7/11 anni: 6€ bambino /5€ adulto che accompagna bambino.

I laboratori per avvicinare bambini e ragazzi alla robotica e alla tecnologia, con un approccio divertente per stimolare la curiosità, il processo decisionale e creativo e il lavoro in squadra, saranno gestiti dagli educatori di Stripes Cooperativa Onlus che, con oltre 26 anni di attività, coordina 54 servizi educativi e pedagogici per bambini e ragazzi, dagli asili nido alle scuole medie. Ingresso laboratori e open_lab: 8€ bambino, accompagnatori gratuito. Stripes, che coordina per l’Italia un progetto europeo di robotica educativa con il robot Thymio, promuove in Cascina Triulza durante tutto il mese di luglio (da lunedì a venerdì) il Tecno Summer Camp “verso l’infinito e oltre” per due fasce di età 8-11 anni / 10-13 anni Informazione e prenotazione: serena.bignamini@pedagogia.it

PER I GENITORI CHE ASPETTANO…

I LABORATORI SENSORIALI DEL GRANA PADANO DOP.

Un momento per intrattenere in modo gustoso i genitori dei bambini che partecipano ai laboratori didattici e tutte le persone interessate a conoscere gli usi in cucina e le qualità organolettiche del Grana Padano, il formaggio DOP più consumato al mondo.
Ingresso libero. Posti limitati. Scopri date ed orari a questo LINK

Come arrivare in Cascina Triulza. Ingressi più vicini:

• Ovest Triulza: via Achille Grandi, 68, 20017 – Rho (MI) – (Stazione Metropolitana MM1 e Ferroviaria /passante Rho Fiera e proseguire verso Decumano)
  • Nord Belgioioso: Via Cristina Belgioioso 120 Milano angolo Via Montello Baranzate con parcheggio gratuito piazzale carcere di Bollate

Informazione accessibilità: http://www.experiencemilano.it/orari-accesso/

Cascina Triulza è una delle location più suggestive e originali dell’area metropolitana milanese. Ubicata all’interno del Parco Experience, fa parte dell’importante patrimonio storico, architettonico e ambientale costituito dalle cascine milanesi.

Un luogo di accoglienza dedicato alle famiglie attrezzata con strutture dedicate: area fasciatoi per bambini, area picnic, grande corte esterna con la casa dell’acqua, ristorante con terrazzo e spazi climatizzati

Il complesso di Cascina Triulza, esteso su un’area di 7.900 metri quadri, è gestito, in collaborazione con Arexpo S.p.A., da Fondazione Triulza, un raggruppamento di 67 organizzazioni di rilevanza nazionale e internazionale. Completamente ristrutturata, ha ospitato durante Expo 2015 il primo Padiglione della Società Civile. Attualmente è la sede operativa di Fondazione Triulza e di un Lab-Hub per l’Innovazione Sociale.

IN PARTNERSHIP CON