Conclusa la 6^ edizione di MIND Education

Dal 2018 coinvolti quasi diecimila studenti dalle elementari all'Università

MIND Education ha coinvolto quest’anno circa duemila studenti chiudendo la sesta edizione raggiungendo complessivamente negli anni quasi quota diecimila tra bambini e ragazzi partendo dalle scuole primarie fino alle università. Gli studenti universitari e i neolaureati hanno presentato durante l’evento di chiusura i loro progetti sui due temi protagonisti dell’ultima edizione della ‘call 4 ideas’: l’utilizzo dei Big Data per soluzioni volte a diminuire le differenze di genere ‘Big Data for gender equality’ e le nuove sfide di sostenibilità nel settore moda, con la call ‘MIND Fashion’. Il programma MIND Education è promosso dai partner di MIND Arexpo, Lendlease, Fondazione Triulza, Fondazione Human Technopole e Ircss Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio. In palio in questa edizione 19.000 euro in premi, borse di studio, percorsi gratuiti di orientamento sui lavori del futuro.

EVENTO CONCLUSIVO 29 GIUGNO

Durante l’evento che si è svolto a MIND, sono stati presentati e premiati i progetti vincitori delle Call. Sono intervenuti Andrea Orlandi Sindaco di Rho, Alessandro Fermi Assessore Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia ed Elena Buscemi Presidente del Consiglio Comunale di Milano a testimonianza del valore del programma e MIND ha ribadito il suo impegno verso i giovani e il territorio, come sottolineato da Alberto Grando, presidente di Arexpo: “Un grande distretto dell’innovazione come MIND deve essere anche protagonista nella didattica e nella formazione. Contribuire a formare gli studenti che dovranno affrontare un mondo in continua trasformazione è fondamentale e allo stesso tempo dai giovani possiamo a nostra volta ricevere stimoli e idee importanti. Siamo arrivati a coinvolgere nel tempo quasi diecimila studenti di tutte le età e certamente in futuro continueremo in questa direzione per far crescere sempre di più MIND Education”

I PREMIATI DELLA CALL4IDEAS

Per la Call sui Big Data i premi in palio erano complessivamente di 10mila euro con 5mila euro che sono stati assegnati al progetto vincitore “Holos” presentato da Melissa Llanaj e Leonardo Acquaroli studenti dell’Università Statale di Milano. Il secondo e terzo premio rispettivamente ai progetti “Axess” e “Arlene” presentati da due team dello IAAD di Torino.

Il progetto “Mind for the future-the circular collection” presentato da Alessia Marenghi studentessa del Politecnico di Milano si aggiudica il primo premio della Call MIND Fashion: parteciperà a un percorso formativo e di approfondimento sull’applicazione delle tecnologie manifatturiere presso D – house Academy a Milano la scuola di Alta Formazione per studenti e professionisti dei settori High End Luxury Fashion, Design e Automotive, che struttura i percorsi formativi sui 3 pilastri del laboratorio urbano D-house: tecnologie, innovazione e sostenibilità.

La formazione culminerà con la concreta realizzazione del capo presentato in ottica sostenibile nella sede del laboratorio urbano di D-house. Secondi e terzi classificati i progetti “Tessuti Urbani” e “BioMaize” presentati rispettivamente da studenti di  Politecnico di Torino  e Raffles Milano che si aggiudicano due borse di studio il certificate program in Fashion & Sustainability Management di EIIS – European Institute of Innovation for Sustainability.
Nella sezione di MIND Education dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie hanno partecipato oltre 1.100 studenti che sono stati protagonisti del concorso a “A City in MIND. Salute e Benessere per tutti” presentando più di 40 progetti creativi e originali per una città sostenibile e inclusiva. Sono stati poi 250 gli studenti e le studentesse provenienti da tutta la Lombardia che hanno visitato MIND, partecipando a talk e laboratori focalizzati sull’importanza delle competenze trasversali e nel mondo della ricerca e innovazione e volti a fornire strumenti utili alle attività di orientamento e di supporto alla didattica.

GUARDA LO STREAMING DELL’EVENTO