Cascina Triulza si presenta al Parlamento Europeo di Bruxelles

Cooperazione e terzo settore: nuovi modelli di sviluppo per la politica europea

Cascina Triulza, Padiglione della Società Civile a Expo 2015 si è presentata al Parlamento Europeo di Bruxelles nell’ambito del semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea. Durante l’incontro del 3 dicembre sono intervenuti i rappresentanti delle commissioni del Parlamento, oltre a esponenti di Fondazione Triulza e di Expo Milano 2015, la prima Esposizione Universale con un padiglione dedicato alle organizzazioni nazionali e internazionali della Società Civile.

A introdurre l’incontro è stata Patrizia Toia, Vicepresidente della Commissione ITRE del Parlamento Europeo, al cui intervento è seguita la presentazione del Padiglione Società Civile di Expo Milano 2015 con Sergio Silvotti, Presidente di Fondazione Triulza e Chiara Pennasi, Direttore Padiglione Società Civile di Expo Milano 2015. Sabina Siniscalchi, Presidente del Comitato di Gestione del Padiglione e Fosca Nomis, Participants Division – Non Official Participants Coordinator Expo 2015 S.p.A. hanno coordinato l’evento a cui hanno partecipato Daciana Octavia Sârbu, Vice presidente ENVI (Ambiente), Viorica Dăncilă, Vice presidente AGRI (Agricoltura), Julia Beile, EU Task force for EXPO – Deputy Director EU Pavillon ed Elly Schlein, Commissione DEVE (Sviluppo).

“Tante delle nostre conquiste sociali sono frutto dell’impegno delle organizzazioni della Società Civile – ha dichiarato la capodelegazione degli eurodeputati Pd, Patrizia Toia aprendo i lavori – per questo è importante la loro presenza a Expo 2015. Vogliamo che l’evento non sia solo una vetrina dei padiglioni nazionali, ma deve essere anche il luogo per offrire soluzioni alle grandi sfide mondiali, per questo deve incrociare oltre ai temi dell’agricoltura e dell’industria anche le sfide degli Obiettivi del Millennio dello Sviluppo. La settimana scorsa a Strasburgo siamo riusciti a far approvare, nella risoluzione contro la malnutrizione infantile, un emendamento che invita la Commissione Europea a lanciare un’iniziativa congiunta con gli Stati membri che partecipano all’Expo per confermare gli impegni e gli obiettivi dell’Ue nella lotta alla fame nel mondo”.

Le attività di Cascina Triulza saranno l’occasione anche per dare stimoli alla politica europea sui temi dell’innovazione in agricoltura e della lotta alle diseguaglianze ed alla povertà grazie ad un nuovo modello di sviluppo. Questo è stato l’auspicio espresso da Viorica Dăncilă, Vice presidente AGRI (Agricoltura) e da Elly Schlein, Commissione DEVE (Sviluppo) che si stanno impegnando nel promuovere la partecipazione a Cascina Triulza in Expo Milano 2015 delle Direzioni Generali del Parlamento Europeo, già attive su questi temi in sinergia con le reti internazionali della Società Civile.

Immagine di Francisco Antunes