Cascina Triulza si presenta al Consiglio Regionale della Lombardia

Padiglione della Società Civile, un hub di riferimento per le reti internazionali del Terzo Settore

Cascina Triulza sarà l’hub di riferimento per le reti locali e internazionali del Terzo Settore in occasione di Expo Milano 2015. L’importante e ambizioso progetto è stato presentato martedì 25 novembre in Consiglio regionale, a margine del dibattito in Aula sull’Esposizione Universale. L’unico manufatto già esistente all’interno del sito espositivo, una tradizionale architettura rurale lombarda, si trasformerà in un grande padiglione dedicato alle organizzazioni nazionali e mondiali della Società Civile.

La struttura sarà animata da un ricco programma culturale che continuerà a vivere anche dopo il 2015, attraverso l’interazione di associazionismo, cooperazione internazionale, promozione sociale, culturale, ambientale e sportiva con il mondo della formazione, del volontariato, del turismo responsabile, della tutela dei diritti, dell’economia sociale e della finanza etica.

Il Presidente Raffaele Cattaneo ha voluto sottolineare la particolarità di questa iniziativa “un padiglione che va a integrare la partecipazione ufficiale degli stati con una presenza significativa di organizzazioni, associazioni ed enti, e che non nasconde l’ambizione di essere un luogo dove si rappresenta il fermento della società civile italiana. Cascina Triulza è un progetto importante che valorizza la capacità della ‘società di mezzo’, quella che si colloca tra Stato e individuo, pre-politica, levatrice di democrazia diffusa e presidio di libertà. Quella società che si organizza responsabilmente per contribuire a soddisfare i più vari bisogni: dalla valorizzazione dei territori, alla cooperazione internazionale, dalla promozione culturale, alla salvaguardia dell’ambiente, dalla finanza etica, al benessere della persona”.

“Cascina Triulza‎ oltre a presentare le eccellenze delle organizzazioni della Società Civile e del Terzo Settore vuole essere il luogo dove si sperimentano modalità innovative ed efficaci di collaborazione fra profit e non profit – afferma Sergio Silvotti, Presidente di Fondazione Triulza – Una sinergia sempre più necessaria oggi per valorizzare i territori, creare nuovi modelli di sviluppo e identificare soluzioni concrete a partire dai bisogni che emergono dalla società. Cascina Triulza ha già in palinsesto 254 progetti e molti altri ne arriveranno, attraverso i quali la Società Civile sarà protagonista all’interno di Expo Milano 2015″.