Capstone PoliMI per il Sociale e Fondazione Triulza al via

Lo sviluppo di prototipi tecnologici per le realtà del Terzo Settore in risposta ai bisogni delle persone

Prende il via il progetto transdisciplinare Capstone PoliMI per il Sociale del Politecnico di Milano in collaborazione con Fondazione Triulza per coinvolgere studenti di ingegneria biomedica e gestionale nello sviluppo di prototipi per realtà del Terzo Settore con l’obiettivo di rispondere alle sfide sociali. Il progetto si inserisce nelle attività di responsabilità sociale dell’Ateneo a complemento e in sinergia con le tradizionali funzioni di didattica e ricerca ed in linea con l’obiettivo 3 dell’Agenda 2030 «Good Health and Wellbeing for all». Fondazione Triulza, attraverso questa nuova alleanza con il Politecnico di Milano, implementa le sue attività in favore dell’innovazione e del trasferimento tecnologico verso le realtà del Terzo Settore e dell’Economia Civile e il rafforzamento della convergenza tra la tecnologia e sociale.

Tra i principali benefici per le organizzazioni aderenti:

• UPSKILLING. Apprende strumenti e metodi di lavoro per passare da un bisogno a un’idea progettuale, a un prototipo e al suo go-to-market.
  • TALENT SCOUTING. Costruisce contatti con gli studenti del PoliMI al fine di poterli valutare come futuri collaboratori.
  • NETWORKING. Rafforza le relazioni con il PoliMI e il suo network di aziende, istituzioni e finanziatori.

Gli studenti lavoreranno in piccoli team interdisciplinari composti da studenti di ingegneria biomedica e gestionale sotto la supervisione congiunta di un tutor del Politecnico e di uno dell’organizzazione proponente.

Per risolvere la sfida della vita reale sarà necessario combinare competenze biomediche e gestionali. Dal lato biomedico, i team saranno sfidati a sviluppare uno studio di fattibilità, un mock-up o un prototipo (coerentemente alla sfida specifica), avendo l’opportunità di avere accesso continuo ad un laboratorio dedicato presso il Campus Leonardo. Dal punto di vista gestionale, i team saranno sfidati a definire i requisiti degli utenti attraverso un approccio di design thinking, sviluppare una progettazione di servizi e un modello di business ottimali per la loro soluzione ed eseguire un esercizio di valutazione delle tecnologie sanitarie per informare i decisori a diversi livelli.

Nel corso del semestre gli studenti parteciperanno il 21 febbraio 2024 ad un kick-off meeting presso Fondazione Triulza e due incontri di revisione intermedia senza valutazione per raccogliere feedback da parte dei docenti. Ci sarà una presentazione finale delle soluzioni sempre presso Fondazione Triulza.

Lavorare su sfide della vita reale in piccoli team interdisciplinari aiuterà gli studenti a sviluppare :

• Un senso di responsabilità personale riguardo agli obiettivi del progetto
  • La capacità di collaborare con colleghi e guidare i membri del team a rispettare scadenze e aspettative
  • Le competenze comunicative necessarie