BANDO Concorso “A City in MIND. Immagina la tua città del futuro” 2° edizione

Scuole primarie e secondarie I grado della Lombardia. Deadline RINVIATA al 15 maggio 2020

Seconda edizione del Concorso di idee “A City in MIND. Immagina la tua città del futuro”

Rivolto alle scuole primarie e secondarie I grado della Regione Lombardia. Iniziativa all’interno del Progetto MIND Education

Deadline rinviata al 15 maggio 2020. vai al link

Seconda edizione del Concorso di idee per le scuole primarie e secondarie di primo grado della Regione Lombardia, chiamate a proporre progetti che esplorino la connessione tra il progetto MIND e gli Obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 promossa dall’ONU, con l’obiettivo di costruire una “città sostenibile”.

Questo Concorso ha ottenuto il patrocinio e un supporto scientifico dall’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).
L’iniziativa, promossa da Fondazione Triulza, è stata inoltre riconosciuta da UN (Nazioni Unite) SDG Action Campaign come “Action partner”.

Le classi possono valorizzare i progetti didattici su cui stanno già lavorando se coerenti con gli obiettivi e temi del Concorso.

In palio 9000 euro in premi. Iscrizione e partecipazione attraverso il portale ​acityinmind.ideatre60.it

ATTENZIONE !!! Causa emergenza sanitaria prorogata al 15 maggio 2020 l’apertura del Concorso e agevolate le modalità di partecipazione delle classi restando a casa. Leggere gli ultimi aggiornamenti sulle modalità di partecipazione nella pagina:

“A City in MIND” ti aspetta! Partecipa da casa!

SUL CONCORSO – PREMESSA

A MIND Milano Innovation District, l’area che ha ospitato Expo Milano 2015, si sta configurando un modello di città del futuro: un luogo in grado di rispondere ai bisogni in evoluzione degli esseri umani; dove vivere e lavorare bene, grazie alle innovazioni sociali, economiche, tecnologiche e ambientali; dove imparare, ma anche ispirare modelli di innovazione e di collaborazione utili alla creazione di un mondo più inclusivo e sostenibile. Questo modello di città del futuro è in linea con i principi e valori dell’Agenda 2030, il documento adottato dall’assemblea delle Nazioni Unite il 25 settembre del 2015 al fine di richiamare l’attenzione sui limiti dell’attuale modello di sviluppo umano e sociale e incoraggiare una visione delle diverse dimensioni di sviluppo integrata e sostenibile.

CONTESTO

A MIND si stanno già insediando funzioni eccellenti nel campo della ricerca, dell’istruzione e della sanità: Human Technopole, istituto di ricerca interdisciplinare sulle Scienze della Vita, il Campus scientifico dell’Università degli Studi di Milano e il nuovo Ospedale IRCCS Galeazzi. Insieme a queste funzioni pubbliche, molte imprese attive in settori innovativi si sono candidate per stabilirsi nell’area, anche nell’immediato, grazie alla disposizione di spazi temporanei del MIND Village. Il progetto di sviluppo prevede inoltre la realizzazione di aree residenziali, ampi spazi pubblici e un common ground, spazio comune per attività culturali e ricreative, oltre a un parco lineare di un chilometro e mezzo che ricoprirà di verde l’asfalto del Decumano.

Nel sito è rimasta operativa dal 2015 Fondazione Triulza che, con la sua rete di realtà del Terzo Settore, promuove progetti e attività per incoraggiare la sostenibilità sociale e ambientale e il coinvolgimento dei territori e della società civile nel progetto MIND.

In quest’area, hanno già iniziato a lavorare i primi ricercatori di Human Technopole, sono stati avviati i lavori di costruzione del nuovo Ospedale Galeazzi e vengono già organizzati numerosi incontri culturali, divulgativi e formativi oltre a un ricco palinsesto di eventi sportivi e musicali.

Il progetto di trasformazione dell’area nella Città del Futuro è gestito da Arexpo, società a prevalente partecipazione pubblica proprietaria dell’area, e sarà sviluppato nei prossimi decenni dalla società internazionale Lendlease. Il modello è quello di un distretto internazionale dell’innovazione, accessibile sette giorni su sette perché sia vissuto dall’intera comunità (cittadini, imprese, istituzioni, terzo settore) che diventa parte attiva nel processo di trasformazione dell’area.

In questo processo di trasformazione e di sviluppo, fin da subito vengono coinvolte le nuove generazioni attraverso il progetto MIND Education, che promuove specifiche attività per il coinvolgimento degli studenti dalle elementari all’università.

IL CONCORSO

1 – FINALITA’

Il Concorso intende favorire, tra gli studenti delle scuole elementari e medie della Regione Lombardia, la realizzazione di elaborati creativi con mezzi e linguaggi differenti per:

• promuovere tra le nuove generazioni la cultura dello sviluppo sostenibile e stili di vita rispettosi dell’ambiente.
  • stimolare tra le classi e i ragazzi l’interesse e la conoscenza del progetto di città che sta nascendo in MIND per individuare future opportunità formative, professionali e di impegno civico.
  • immaginare in MIND una città del futuro innovativa e all’avanguardia ma rispettosa degli obiettivi di sviluppo sostenibile grazie alla partecipazione attiva e consapevole di imprese, istituzioni e cittadini.

2 – PROMOTORI E PARTNER

La seconda edizione del Concorso di idee “A City in MIND. Immagina la tua Città del Futuro” è promossa da Fondazione Triulza in partnership con Arexpo e LendLease e in collaborazione con gli altri partner di MIND Education: Fondazione Human Technopole, Università degli Studi di Milano e IRCCS Galeazzi.

3 – PATROCINI

L’iniziativa è stata inoltre riconosciuta da UN (Nazioni Unite) SDG Action Campaign come ”Action partner”.

Ha dato il loro patrocinio e un supporto scientifico al Concorso l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Il Concorso ha avuto anche i patrocini istituzionali di Regione Lombardia, Comune di Milano, Patto Nord Ovest Milano e Ufficio Scolastico Regionale.

4 – DESTINATARI

I promotori dedicano la seconda edizione del Concorso alle singole classi o interclassi delle scuole pubbliche e paritarie primarie e secondarie di I grado della Regione Lombardia.

5 – OGGETTO DEL CONCORSO

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono universali, sottolineano l’interdipendenza globale, si applicano a tutti i paesi e sono “integrati e indivisibili”, armonizzando le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: economica, sociale ed ambientale.

MIND Milano Innovation District è stato concepito come un luogo innovativo, sostenibile, stimolante e inclusivo dove poter vivere, imparare, lavorare e collaborare alla costruzione di una comunità.

La città del futuro che sta nascendo in MIND rappresenta un laboratorio vivo e aperto per immaginare e sperimentare l’applicazione concreta (negli spazi, nelle funzioni, nelle attività, nelle relazioni…) degli obbiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Pertanto le bambine, i bambini, le alunne, gli alunni, le studentesse e gli studenti, in gruppi classe o interclasse, sono invitati a diventare agenti di cittadinanza attiva e protagonisti di un futuro migliore immaginando in MIND la Città del Futuro Sostenibile.

Partendo dall’analisi del progetto MIND e dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (informazioni messe a disposizione in pagine web dedicate del sito www.fondazionetriulza.org) si invitano le classi a sviluppare elaborati o progetti che descrivano, in modo suggestivo ed efficace, COME SVILUPPARE UNA CITTA’ SOSTENIBILE.

Gli elaborati possono sviluppare uno o più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile descritti e approfonditi nell’Allegato 1 disponibile in questa pagina.

Nella produzione degli elaborati le classi possono scegliere UNA DELLE SEGUENTI CATEGORIE ESPRESSIVE:

• multimediale (a titolo esemplificativo: video, presentazione di slides, canzoni, musica);
  • letteraria (a titolo esemplificativo: racconto, saggio breve, poesia, articolo giornalistico, lettera);
  • grafico/artistica (a titolo esemplificativo: poster, foto con didascalia, fumetti, dipinti, giochi);
  • prototipi prototipo (a titolo esemplificativo: modellini 3D, rendering digitali).

Gli elaborati devono rispettare le seguenti CARATTERISTICHE TECNICHE:

• video: durata max. 180 secondi, formato Mp4;
  • grafico/artistico: formato originale cartaceo (misure non oltre cm 70×100, massimo 3 tavole) o digitale (JPEG o PNG o GIF o TFF. max. 15 MB);
  • testo letterario: fino a 15.000 battute spazi inclusi, formato word o pdf.
  • prototipo: modellini 3D (misure massime da rispettare cm 100x70x50), rendering (JPEG o PNG o GIF o TFF. max. 15 MB).

6 – TERMINI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PRESENTAZIONE ELABORATI

Per partecipare al Concorso è necessario iscriversi, compilare e caricare la documentazione richiesta nel portale acityinmind.ideatre60.it, previa registrazione.

Nel sito www.fondazionetriulza.org sarà possibile accedere al bando e alle pagine di approfondimento sul progetto MIND e sugli 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

La partecipazione al Concorso è gratuita.

NUOVA DEADLINE per ISCRIZIONE e CONSEGNA ELABORATI: 15 MAGGIO 2020.

7 – PREMI

In palio 9.000 euro in buoni spesa per i sei premi (tre per la categoria scuola elementare e tre per la categoria scuola secondaria di primo grado) per l’acquisto, prevalentemente, di servizi e attrezzature destinate ad attività didattiche e laboratoriali per gli studenti degli istituti scolastici premiati.

Leggere attentamente il bando per conoscere tutte le specifiche sulla modalità di iscrizione e presentazione degli elaborati ed eventuali premialità.