Master in Europrogettazione BEEurope nuova edizione, aperte le iscrizioni

Posti limitati. Valutazione delle candidature: 14 luglio, 25 agosto e 6 ottobre

ATTENZIONE! TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI PROROGATO AL 6 OTTOBRE

Sono aperte dal 1° giugno le iscrizioni per partecipare alla nuova edizione del “Master BEEurope” in europrogettazione, iniziativa formativa di riferimento in Italia per chi vuole diventare esperto nella progettazione europea per le organizzazioni del Terzo Settore, dell’Economia Civile, ma anche per aziende ed enti locali.

  • Obiettivo: fornire competenze professionali utili ad accedere alle risorse economiche e alle reti di conoscenza europee attraverso la partecipazione ai Programmi UE
  • Rivolto a laureati e neolaureati, operatori del terzo settore, dell’economia civile, della pubblica amministrazione, liberi professionisti e consulenti
  • Punti di forza: 40 ore di esercitazioni pratiche e docenti esperti e professionisti che lavorano nella presentazione e valutazione di progetti UE
  • Modulo Opzionale di 24 ore su progettazione europea in ambito Health-Life Sciences: 1/2 e 15/16 dicembre, aperto anche a chi non è iscritto al Master BEEurope
  • Format ibrido: online + esercitazioni in presenza in MIND Milano Innovation District (fruibili anche online)
  • Durata del Master: 72 ore dal 16 ottobre al 24 novembre 2023: 32 ore online (venerdì pomeriggio e sabato mattina), 40 ore (una settimana) di esercitazioni pratiche su tecniche di scrittura e di rendicontazione in presenza o da remoto
  • Posti limitati. Valutazione delle candidature in tre step: 14 luglio, 25 agosto e 29 settembre
IL MASTER BEEUROPE

Il Master è organizzato da Fondazione Triulza in collaborazione con Consorzio Nazionale CGM, una delle principali reti di cooperative sociali in Italia con provata esperienza nella progettazione europea, DIESIS Network, rete europea con sede a Bruxelles specializzata nel sostegno allo sviluppo dell’economia sociale e delle imprese sociali, e CSVNet Lombardia, la rete dei Centri di servizio per il volontariato della Lombardia con cui è nata un’alleanza per l’internazionalizzazione del Terzo Settore. Il Master è nato nell’ambito del progetto BEEurope promosso in partnership con Fondazione Cariplo.

L’obiettivo dei promotori del Master è duplice: valorizzare i giovani laureati con nuove competenze professionali e supportare le cooperative, le imprese sociali, gli enti del terzo settore ed enti locali nell’accedere alle risorse economiche e alle reti europee attraverso la partecipazione ai Programmi UE.

La novità dell’edizione 2023 è la possibilità di svolgere un modulo opzionale di 24 ore che affronterà in modo specifico la progettazione UE in ambito Health – Life Sciences, con approfondimenti su programmi come Horizon e EU4 health. I partecipanti potranno seguire questo modulo in presenza o da remoto.

Durata del Master BEEurope: 72 ore dal 16 ottobre al 24 novembre 2023

  • 32 ore online (venerdì pomeriggio e sabato mattina)
  • 40 ore (una settimana) di esercitazioni pratiche su tecniche di scrittura e di rendicontazione. Le esercitazioni potranno essere seguite in presenza in MIND Milano Innovation District o da remoto.

Nella settimana di esercitazioni saranno affrontate le tecniche di ideazione, di scrittura e di rendicontazione attraverso esercitazioni dirette sui programmi UE che saranno presentati durante il Master: Creative Europe, Erasmus+, CERV.

Durata Modulo Opzionale su progettazione europea in ambito Health – Life Sciences: 24 ore, venerdì 1, sabato 2, venerdì 15 e sabato 16 dicembre (8 ore il venerdì e 4 ore il sabato). Questo modulo è aperto anche a chi non è iscritto al Master BEEurope.

Pubblicato il PROGRAMMA DIDATTICO tra gli allegati in fondo a questa pagina.

DOCENTI ESPERTI DI PROGETTAZIONE E GESTIONE DI PROGETTI COMUNITARI

Il team dei docenti è costituito da esperti di progettazione e gestione di progetti comunitari negli ambiti previsti, con esperienze direttamente a Bruxelles ed attivi sui principali network internazionali. I docenti saranno inoltre affiancati da esperti su tematiche di approfondimento trasversali e da testimonial di buone pratiche.

POSTI LIMITATI: INVIA SUBITO LA TUA CANDIDATURA

Gli interessati – enti e operatori del terzo settore, cooperative, imprese sociali, professionisti, neolaureati, organizzazioni ed enti locali– possono già inviare le proprie candidature che saranno valutate il 14 luglio, 25 agosto e 29 settembre, fino ad esaurimento posti. I candidati dovranno inviare il proprio CV a segreteria@fondazionetriulza.org e saranno contattati per un colloquio conoscitivo.

DESTINATARI MASTER E SBOCCHI PROFESSIONALI

I principali destinatari del Master sono:

  • Enti del terzo settore, enti pubblici o privati, cooperative e imprese sociali interessate a far acquisire competenze in europrogettazione alle proprie risorse, al fine di avviare o rendere più efficace la propria azione nell’ambito dei programmi europei.
  • Neolaureati e Laureati interessati ad acquisire competenze in europrogettazione, direttamente spendibili nel mercato del lavoro.
  • Giovani professionisti, intenzionati ad operare nel campo della consulenza per l’europrogettazione a favore di organizzazioni della società civile.
  • Operatori in possesso di laurea triennale o specialistica, già inseriti nel mondo del lavoro, che vogliano migliorare le proprie competenze.
  • Professionisti che operano nell’ambito Life Sciences e che necessitano di competenze in progettazione europea e nazionale.

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di seguire l’intero processo di ideazione, sviluppo, predisposizione candidatura e gestione di progetti internazionali. Potranno trovare sbocchi professionali nell’ambito della consulenza e dell’autoimprenditorialità o all’interno di realtà del Terzo Settore e dell’economia civile.

CONTATTI

Per informazioni sul master contattare Alessandra Mambriani – Responsabile marketing Fondazione Triulza: marketing@fondazionetriulza.org – Tel. 3398409667.

Iscriviti alla newsletter
Fondazione Triulza utilizzerà le informazioni fornite su questo modulo per l'invio via mail di newsletter, inviti e comunicazioni di carattere informativo, promozionale e commerciale su iniziative, prodotti e servizi di Fondazione Triulza e della sua rete di fondatori e partner. Vi preghiamo di selezionare l'opzione "Acconsento" per accettare questo utilizzo dei dati. Qui l'Informativa sulla Privacy