26 Marzo a MIND il “MILAN LONGEVITY SUMMIT. RISCRIVERE IL TEMPO”

Temi dell'incontro: impatto sociale, reti territoriali e nuove alleanze tra terzo settore, ricerca e PA

Fondazione Triulza, insieme ai suoi fondatori Anteas e Auser Lombardia e in collaborazione con Fondazione di Comunità Milano, sono tra gli organizzatori del prossimo MILAN LONGEVITY SUMMIT. Si tratta di un evento internazionale diffuso che dal 14 al 27 marzo approfondirà da diversi punti di vista il tema della Scienza e i Miti nella corsa alla Longevità: da come la scienza prolungherà le nostre vite a come cambierà l’organizzazione sociale, il lavoro, l’economia e la pianificazione urbana. Programma completo del summit a questo link: https://www.milanlongevitysummit.org/ Nell’ambito del summit, il prossimo 26 marzo in MIND Milano, organizzano l’incontro: “L’impatto sociale ed economico di una longevità sana, attiva e accessibile a tutti. L’alleanza tra Terzo settore, il mondo della Ricerca e Pubblica Amministrazione” Posti limitati. Partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria (anche per accedere allo streaming) a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-milan-longevity-summit-26-marzo-2024-828320026497?aff=oddtdtcreator. COME ARRIVARE E ACCEDERE ALL’INCONTRO IN MIND

Il tema sarà l’impatto sociale ed economico di una longevità sana, attiva e accessibile a tutti, che consenta ai cittadini e alle cittadine che hanno concluso la carriera lavorativa di donare competenze, tempo e risorse alla propria comunità. Esperti di Welfare e invecchiamento attivo, rappresentanti delle istituzioni pubbliche e della filantropia si confronteranno su come progettare una nuova alleanza del Terzo settore con il mondo della Ricerca e della Pubblica Amministrazione. Verranno presentate ricerche ed esperienze – regionali e nazionali – che fanno emergere il ruolo delle reti territoriali per la generatività della Silver age. Si parlerà infine di come rispondere ai nuovi bisogni delle persone mature attraverso le leve offerte dalle nuove tecnologie e di diversi progetti di dialogo e scambio intergenerazionale.

Ore 9.30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

MODERATORE

10:00 – INTRODUZIONE AI LAVORI

• Massimo Minelli, Presidente Fondazione Triulza
  • Viviana Kasam, Presidente Brain Circle Italia
  • SALUTI ISTITUZIONALI
  • Elena Lucchini, Assessore Politiche Sociali Regione Lombardia

LONGEVITÀ SANA E ATTIVA ACCESSIBILE A TUTTI: ATTORI, STRUMENTI, MODELLI

• Francesco Longo, Direttore del Centro di ricerca sulla gestione dell’assistenza sanitaria (Cergas) Università Bocconi di Milano. Platform welfare. Nuove logiche per innovare i servizi sociali.
  • Davide Lucantoni, Centro Ricerche Economiche Sociali per l’Invecchiamento dell’IRCCS-INRCA di Ancona. Il “Progetto di coordinamento nazionale partecipato multilivello delle politiche sull’invecchiamento attivo”: impatto e raccomandazioni.

Tavola Rotonda: INVECCHIAMENTO ATTIVO, DRIVER PER LA GENERATIVITÀ E L’INNOVAZIONE SOCIALE E TERRITORIALE

Con focus su: Impatto sociale ed economico delle reti territoriali. Come cambiano i bisogni degli aging: Socializzazione, Stili di Vita, Cultura e Turismo e Digitalizzazione.

• Lamberto Bertolé, Assessore al Welfare e Salute Comune di Milano
  • Fulvia Colombini, Presidente Auser Lombardia
  • Gloria Bertolotti, Presidente Anteas Lombardia
  • Filippo Petrolati, Direttore Fondazione di Comunità Milano